Come fare le stelle filanti dolci

Guida Guida

Carnevale impazza, nonostante il freddo, riscaldiamo la festa dei bambini, con delle colorate stelle filanti dolci, tutte da mangiare.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • CotturaCottura: Fritto o al forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 80/90 min
  • Vegetarianovegetariana

Nonostante il freddo è anche tempo di Carnevale, approfittiamo per scaldare la festa preparando delle divertenti stelle filanti dolci e colorate per i bambini.

Le stelle filanti dolci non sono certo da tirare, ma tutte da mangiare.

Per prepararle potete utilizzare la macchina per la pasta, come si fa per le tagliatelle e poi cuocerle stese in forno. Oppure potete arrotolarle e cuocerle come tanti rotolini colorati. Per terminare spolveratele di zucchero a velo e buona festa.

Per fare le stelle filanti dolci vi occorre:

Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 2 tuorli
  • 60 g di zucchero
  • scorza grattuggiata di 2 limoni
  • 1 pizzico di sale
  • olio d'oliva q.b.
  • zucchero a velo per decorare
  • coloranti per alimenti (facoltativi)
Attrezzi: Mattarello, Rotella tagliapasta o macchina per la pasta, Placca da forno, Carta forno
  • La pasta delle stelle filanti dolci è la stessa delle tagliatelle, quindi si procede distribuendo, sul piano pulitissimo la farina a fontana, con un buco nel centro. Si rompono i tuorli nel centro, si aggiunge un pizzico di sale e si impasta fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Se volete colorare le stelle filanti aggiungete qualche goccia di colorante al momento di impastare. Ovviamente per fare piu' colori diversi, dovete dividere l'impasto.

A questo punto l'impasto si stende sottile, con la macchina per la pasta o con il mattarello e si procede in due modi, a seconda che volete fare le stelle filanti stese o in rotolini.

1. Per quelle stese, tagliatele come le tagliatelle, con la macchinetta o con la rotella tagliapasta. Fatele riposare una mezzora, poi trasferitele nella placca da forno ricoperta di carta forno e distribuite in modo uniforme la scorza di limone grattuggiata e lo zucchero in granelli.

2. Per i rotolini, dopo steso la sfoglia e senza tagliarla, distribuite in modo uniforme la scorza di limone e lo zucchero, poi arrotolate velocemente e ben stretta la sfoglia su se stessa, in modo di ottenere un rotolo intero. Fate riposare una mezzora poi tagliate a fettine il rotolo e disponete le fettine nella placca foderata di carta forno.

3. Accendete il forno a 180° e fate cuocere per 20 minuti. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

In alternativa :

  • potete anche friggere le stelle filanti, come si fa per le frappe.
  • Scolatele quando sono dorate, passatele nella carta assorbente e spolverate di zucchero a velo.

photo credit: alexandros80 via photopin cc

Genitori e bambini
SEGUICI