Come fare rose di carciofi e fragole per la festa della mamma

Guida Guida

Un'idea facile e golosa per la festa della mamma. Le rose di carciofi e fragole, belle da vedere e anche tutte da mangiare. Ricordatevi di aggiungere un bigliettino nel piatto della mamma.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Antipasti
  • PorzioniPorzioni: 1
  • Tempo totaleTempo totale: 20 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Sono molti i bambini che amano mettere le manine in pasta in cucina.

In occasione della festa della mamma, ecco perciò una ricetta facile da preparare con le vostre manine. Delle splendide rose di carciofi e fragole. Si preparano senza cottura, direttamente nel piatto. Potete aggiungere le decorazioni che vi piacciono di piu', ma non dimenticate di mettere anche un bigliettino per la vostra mamma.

Mamma ti voglio bene. Questi fiori li ho fatti per te con le mie manine

Cosa vi occorre:

Ingredienti:
  • 1 carciofo
  • 10 fragole
  • 1 cucchiaio di formaggio cremoso o fiocchi di latte
  • fiorellini per decorare
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
Come procedere:
  • Staccate tutte le foglie del carciofo, una alla volta. Buttate quelle piu' dure esterne e tenete invece quelle piu' tenere e chiare.
  • Mettetele a bagno 5 minuti in una bacinella con acqua e limone. Nel frattempo lavate le fragole asciugatele delicatamente e togliete il picciolo verde.
  • Tagliate a metà ogni fragola nel senso della lunghezza, mettetele in una ciotolina e spruzzatele con poco succo di limone. Tenetele da parte.
  • Sciacquate le foglie di carciofo ed eliminate l'acqua. Prendete un piatto carino e cominciate a formare le vostre rose.
  • Sistemate le foglie di carciofo una vicina all'altra, come per fare un cerchio. Saranno la corolla esterna del vostro fiore.
  • All'interno delle foglie di carciofo, fate un'altro cerchio, sistemando le fragole nello stesso modo. Lasciate una fragola da parte.
  • Al centro del fiore mettete il formaggio. Deve rimanenere ben raccolto in mezzo ai petali.
  • Sistemate al centro del formaggio la fragola rimasta, a faccia in su. Sembrerà un cuoricino.
  • Aggiungete fiorellini tutt'intorno al piatto, per decorare. Versate l'olio e l'aceto balsamico con un cucchiaino sui petali. Se volete anche un pizzico di sale.
  • Servite la vostra rosa di carciofi e fragole alla mamma con tanti auguri.

photo credit: Jose Morales via photo pin cc

Genitori e bambini
SEGUICI