Come fare le crocchette ai broccoli per i bambini

Guida Guida

Croccanti e gustose le crocchette ai broccoli sono un piatto sfizioso e salutare da preparare per i bambini.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella o al forno
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min

Le crocchette ai broccoli sono un altro dei modi sfiziosi per far mangiare le verdure ai bambini.

  • I broccoli, ben schiacciati e mescolati a un impasto di carne, di pesce o di formaggio, si trasformano in croccanti bocconcini.

Per rendere ancora più gustose le crocchette ai broccoli, rivestitele con un trito di nocciole e mandorle tostate.

Ingredienti:
  • 150 g di rosette di broccoli
  • 200 g di carne trita (oppure prosciutto crudo tritato, merluzzo o mozzarella)
  • 1 patata lessata
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pangrattato
  • 1 tazza di mix di nocciole, mandorle e semi di sesamo, (il tutto tritato e leggermente tostato)
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione:

  • Lavate i broccoli e lessateli in pochissima acqua leggermente salata per 8/10 minuti, poi scolateli bene e riduceteli in purea in una terrina.
  • Unite la carne tritata, la patata già lessata e schiacciata, il parmigiano, un pizzico di sale e l'albume leggermente battuto con una forchetta. Amalgamate bene il composto, aggiungendo un po' di pangrattato per renderlo compatto.
  • Con le mani formate le crocchette, tonde o schiacciate e cuocetele in una padella antiaderente con un filo d'olio per qualche minuto. Devono essere ben dorate, oppure sistematele su una teglia ricoperta di carta forno, con un filo d'olio sul fondo e fate cuocere in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti.
  • Sfornate le crocchette ai broccoli e passatele subito nel mix di noci e nocciole, facendole aderire. Servitele calde.

photo credit: John Flinchbaugh via photopin cc

Genitori e bambini
SEGUICI