Come fare il budino ai mirtilli per la merenda

Guida Guida

Un budino ai mirtilli, un'idea golosa per la merenda dei bambini che si può arricchire con i cereali.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 10/15 min
  • Tempo totaleTempo totale: 30/35 min
  • Vegetarianovegetariana

Il budino ai mirtilli è una crema facile da preparare per la merenda dei bambini e potete sistemarlo in tanti piccoli vasetti da tenere pronti in frigo.

Il budino si prepara senza uova e se i bambini hanno problemi di intolleranza potete sostituire il latte con latte di soia

Per i mirtilli è meglio utilizzare una composta al naturale, di quelle che si trovano al supermercato in piccole vaschette.

Ingredienti:
  • 1 lt di latte intero (o latte di soia naturale)
  • 80 g di zucchero
  • 2 vaschette di composta di mele e mirtilli
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 4/5 fogli di colla di pesce
  • 1 pezzetto di vaniglia (1 bustina di vaniglina)

Occorrente: Pentolina, cucchiaio di legno, ciotoline o vasetti di vetro, terrina

  • In una terrina mettete a rinvenire i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando sono ammorbiditi eliminate l'acqua, strizzateli e appoggiateli su un telino pulito.
  • In una pentola mettete a scaldare il latte con la panna, lo zucchero e la vaniglia, mescolando a fiamma bassa fino a quando arriva a ebollizione.
  • Fate bollire per alcuni minuti finchè sentite che è leggermente addensato. Unite la composta di mirtilli e mescolate bene per amalgamare completamente.
  • Togliete il budino dal fuoco, unite i fogli di gelatina e mescolate finchè la gelatina non è completamente sciolta.
  • Versate nelle ciotoline o nei vasetti di vetro e fate raffreddare. Mantenete i vasetti di budino ai mirtilli in frigo coperti.

Al momento della merenda potete estrarre il budino dalle ciotole o dai vasetti su un piattino e aggiungere una manciata di cereali o di frutta fresca.

© margo555 - Fotolia.com

Mirtilli amici della salute

I mirtilli hanno moltissime proprietà benefiche. Per i bambini sono frutti preziosi grazie al grande contenuto di vitamina C, antiossidanti, tannini e antiociani che hanno un grande effetto benefico sulla vista. 

Genitori e bambini
SEGUICI