Come fare un'insalata di cereali a forma di gatto

Guida Guida

Prepara un'insalata di cereali e verdure in pochi minuti per far felici i bambini e nutrirli in modo sano e gustoso. Scopri la ricetta e scatena la creatività.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • Tempo totaleTempo totale: 20 min
  • Vegetarianovegetariana

Per fare un'insalata di cereali e verdure a forma di gatto possiamo preparare un'insalata di cereali misti, oppure un mix di legumi e comporre il piatto aggiungendo verdure fresche, formaggio e prosciutto, in modo di ottenere un piatto unico nutriente e salutare.

Il gatto di cereali e verdure si può servire sia come piatto caldo che come piatto freddo, a seconda della stagione.

A seconda della stagione possiamo infatti variare la composizione utilizzando le verdure disponibili in quel momento.

  • Possiamo utilizzare verdure cotte oppure crude
  • Utilizzare i cereali caldi d'inverno oppure freddi in versione insalata durante la stagione calda.

Quanti più dettagli aggiungiamo al nostro gatto, tanto più numerose saranno le verdure che riusciremo a far mangiare ai bambini. Eccovi la ricetta per una versione estiva del gatto di cereali e verdure.

Ingredienti:
  • 100 g di cereali misti cotti (o legumi)
  • 2 fette di cetriolo
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 2 olive
  • 1 pomodoro pachino
  • 1 piccola costa di sedano o 2 asparagi
  • 1 cucchiaio di formaggio fresco spalmabile o ricotta
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti:

Procedimento:

  • Condite i cereali con un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Distribuite i cereali in un piatto grande in modo di disegnare la sagoma della testa del gatto. (Un cerchio e due triangoli nella parte superiore per fare le orecchie)
  • Ricavate dal prosciutto cotto due piccoli triangoli che saranno l'interno delle orecchie e due dischi  uguali che saranno invece il musetto del gatto.
  • Create due piccoli cerchi di formaggio fresco al posto degli occhi. Sistemateci sopra le fettine di cetriolo e per simulare la pupilla del gatto tagliate due striscioline di oliva e sistematele in verticale sopra ciascuna fettina di cetriolo.
  • Tagliate a striscioline il sedano (oppure riducete in tre pezzi ogni asparagio) e sistematele, per fare i baffi del gatto, sopra ogni disco di prosciutto.
  • Terminate sistemando l'oliva al posto del naso e mezzo pomodorino per fare la bocca del gatto di cereali.
  • Aggiungete altre verdure colorate a formare un fiocchetto alla base del musetto del gatto.

photo credit: © Anastasia Tsarskaya - Fotolia.com

Genitori e bambini
SEGUICI