Come fare i bastoncini di pesce per i bambini

Guida Guida

Per i bambini prepara in casa i bastoncini di pesce. Sono più salutari, meno grassi e con molto meno sale e additivi. Scopri come si fa.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 15/20 pz.
  • CotturaCottura: Forno o padella
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min

Preparare in casa i bastoncini di pesce per i bambini è una scelta più salutare rispetto all'acquistare quelli pronti surgelati, soprattutto perchè possiamo scegliere quale pesce utilizzare e assicurarci personalmente della sua qualità.

Il ripieno dei bastoncini di pesce industriali infatti spesso contiene materia prima di bassa qualità. Approfondisci nella scheda che abbiamo dedicato all'argomento: come scegliere il pesce da dare ai bambini

Per un piatto stuzzicante ma sano, prepara i bastoncini di pesce in casa scegliendo pesce azzurro e cuocili in forno.

Un altro grandissimo vantaggio è che nella panatura dei bastoncini di pesce fatta in casa possiamo ridurre il sale e fare a meno di tutta una serie di grassi e additivi industriali. Tutto a favore della salute dei bambini.

Ingredienti:
  • 500 g di merluzzo
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato
  • sale q.b.

Occorrente: Terrine, placca da forno o padella antiaderente

Procedimento:

  • Dopo aver lavato il merluzzo spezzettatelo in una terrina e frullatelo leggermente per ottenere una purea molto grossolana.
  • Unite un pizzico di sale e la farina e mescolate bene. Lavorando con le mani formate i bastoncini di pesce. Per ottenere dei bastoncini tutti uguali potete utilizzare anche degli stampini in silicone.
  • In una terrina battete le uova con un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio. In un'altra terrina distribuite abbondante pangrattato.
  • Passate ogni bastoncino nell'uovo e poi nel pangrattato e ripetete l'operazione di nuovo in modo di avere una panatura spessa.
  • Appoggiate i bastoncini di pesce su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 220° per 10/15 minuti.
  • Sfornate i bastoncini di pesce e accompagnateli con insalata e fettine di limone.

Se volete arricchire il ripieno potete mescolare degli spinaci frullati al merluzzo oppure aggiungere piselli e carote, sempre tritati sottili.

photo credit: © Andrea Wilhelm - Fotolia.com

Bastoncini senza glutine

Per fare i bastoncini di pesce senza glutine sostituisci la farina normale con farina di riso o di mais e utilizza il pangrattato senza glutine. 

Genitori e bambini
SEGUICI