A Milano apre il MUBA-Museo dei Bambini

Guida Guida

A Milano apre le porte il MUBA, il Museo dei Bambini. Scopri tutti i dettagli e gli appuntamenti di questo nuovo spazio dedicato ai più piccoli.

A Milano, finalmente apre il Museo dei Bambini. Appena inaugurato alla Rotonda di Via Besana il MUBA è un museo e un centro culturale dedicato ai bambini.

  • Il bellissimo spazio della Rotonda della Besana, circondato da un giardino storico, è il luogo ideale, al centro della città, per accogliere i bambini, le scuole, le famiglie, e coinvolgerli in progetti culturali, artistici e occasioni di divertimento.

Nelle intenzioni della Fondazione MUBA, che gestirà lo spazio grazie ad una concessione del Comune di Milano, l'obiettivo è trasformare la Besana in un centro di aggregazione permanente, promuovendo l'arte e la cultura fin dall'infanzia, ma con progetti di facile accessibilità per bambini e ragazzi e per le loro famiglie.

Il MUBA della Besana sarà un luogo aperto all'innovazione che metterà a disposizione le eccellenze italiane e internazionali della cultura, dell'arte e della didattica

Come ha sottolineato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia :

"L’immagine della Rotonda della Besana mi accompagna da tutta la vita. Quando ero bambino la stanza dove dormivo aveva una finestra che si affacciava proprio sulla Rotonda, un luogo per me bellissimo e affascinante. Sono felice che ora questo luogo storico di Milano sia dedicato proprio ai bambini grazie all’attività del MUBA. Una città che vuole offrire ai bambini di Milano, e non solo, la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo poter partecipare fin da piccoli, attraverso il gioco, a percorsi didattici per conoscere arte e cultura. I bambini sono il nostro futuro e contribuire in maniera positiva alla loro crescita è uno dei nostri obiettivi"

La programmazione di eventi al MUBA si annuncia già ricchissima di iniziative:

  • Grandi mostre
  • Progetti in collaborazione con i grandi eventi cittadini come ad esempio Salone del mobile, PianoCity, BookCity
  • Laboratori per famiglie
  • Laboratori mensili dedicati ai grandi temi come l'alimentazione, l'integrazione, l'ambiente
  • Campus dedicati per aiutare le famiglie nei periodi "critici" dell'anno come le festività e la fine delle scuole

All'interno del MUBA della Besana sarà presente anche un bookshop con proposte dedicate in particolare all'infanzia, una caffetteria e da primavera in poi, negli spazi esterni del loggiato e del giardino sarà possibile godersi un aperitivo, un pranzo o una merenda insieme alla famiglia con cibi a chilometro zero, piatti dedicati ai bambini e anche cestini pronti per il pic-nic.

Inoltre il MUBA, fa parte del circuito “Happy Popping", che identifica i luoghi pubblici in cui le mamme possono allattare e cambiare liberamente i propri bambini in spazi dedicati.

Gli appuntamenti già disponibili fino al 31 marzo 2014:

  • Scatole", la prima mostra-gioco che inaugura la programmazione di MUBA. Si indaga il concetto di “scatola" attraverso il tema della scoperta, dell’esplorazione sensoriale, dello sviluppo del pensiero progettuale creativo: diverse aree tematiche proporranno esperienze dirette sui concetti di volume, dentro-fuori, tridimensionalità e percezione.
  • "Remida Milano", il progetto didattico e artistico che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi, con workshop dedicati a varie fasce d’età e aperti alle scuole.
  • L'Essenza e l'Eccesso" mostra con ingresso libero a cura di Paolo Ulian e prodotta da Best Up, circuito per la promozione dell'abitare sostenibile. Una riflessione sui temi del consumo e della produzione attraverso 25 coppie di oggetti che rispondono a una stessa funzione in modo essenziale o eccessivo: un progetto che punta alla generazione di consapevolezza nelle scelte di tutti i giorni.

Orari: Il MUBA resterà aperto tutto l’anno. Tutte le informazioni e i dettagli le trovate su www.muba.it.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI