Come ottenere il rimborso per ritardo aereo

Guida Guida

Durante l’estate il numero di voli aumenta in maniera impressionante e può capitare di dover aspettare per dei ritardi significativi: valuta se il caso di chiedere un rimborso. 

Durante le vacanze estive, il rischio che l’aereo che devi prendere arrivi o parta in ritardo è piuttosto elevato data l’altra frequenza dei voli.

A causa di un forte ritardo del volo. i tuoi appuntamenti e impegni potrebbero essere compromessi e quindi è possibile richiedere il rimborso del biglietto.

Si può richiedere il rimborso del biglietto aereo non solo in caso di forte ritardo ma anche in caso di cancellazione del volo o per un negato imbarco.

Inoltre durante il periodo di attesa del volo hai diritto a una equa assistenza che consiste nella fornitura di pasti e bevande, nella possibilità di effettuare due chiamate telefoniche, nonché nel pagamento del viaggio di andata e ritorno per l’albergo se il tempo di attesa si prolunga eccessivamente.

Puoi richiedere il rimborso del biglietto nei seguenti casi:

  • Se il volo è intra-comunitario, deve effettuare una tratta inferiore o pari ai 1500 km e ha un ritardo di 2 ore
  • Se il volo è intra-comunitario, deve effettuare una tratta superiore a 1500 km e ha un ritardo di 3 ore
  • Se il volo è internazionale, deve effettuare una tratta inferiore o pari a 1500 km e ha un ritardo di 2 ore
  • Se il volo è internazionale, deve effettuare una tratta tra i 1500 ed i 3500 km e ha un ritardo di 3 ore
  • Se il volo è internazionale, deve effettuare una tratta superiore ai 3500 km e ha un ritardo di 4 ore

In caso dei suddetti ritardi si ha diritto ad un risarcimento monetario da parte della compagnia aerea che può addurre come giustificazione solo eventi gravi o eccezionali.

Per ottenere il rimborso per ritardo aereo e ottenere il risarcimento dalla compagnia aerea devi presentare reclamo allegando il biglietto e se non ottiene risposta entro sei mesi, rivolgiti all’Enac che prenderà dei provvedimenti e sanzioni nei confronti della compagnia in questione. Se non ti senti sicuro dei vari passaggi puoi chiedere il supporto di un avvocato: sarà poi la compagnia aerea che dovrà pagare le spese legali.

Foto © anyaberkut - Fotolia.com

Reclamo collettivo

In caso di ritardo aereo, accordati con gli altri passeggeri in modo da formare un gruppo per un reclamo collettivo.

Hobby e tempo libero
SEGUICI