Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come e perché iscriversi a un corso di recitazione

Recitare è spesso il sogno di molti adolescenti, ma vale la pena imbarcarsi in un corso di questo tipo da adulti? Vediamo insieme i possibili vantaggi.

Recitare è spesso il sogno di molti adolescenti, ma vale la pena imbarcarsi in un corso di questo tipo da adulti? Vediamo insieme i possibili vantaggi.

Tutti noi una volta nella vita abbiamo desiderato diventare dei grandi attori di Hollywood. D'altronde chi non vorrebbe vivere tante esistenze diverse, anche solo per qualche giorno, per poi essere ammirato e riconosciuto su grande schermo?

Eppure la recitazione richiede grande disciplina, nonché una buona dose di talento e predisposizione, ma soprattutto una notevole preparazione tecnica

Negli ultimi anni l'offerta di corsi di questo tipo si è moltiplicata, con suddivisioni per classi che iniziano dai rudimenti dell'arte della recitazione fino ad arrivare a un livello di semi-professionismo.

A parte i miraggi della vanagloria, però, seguire un corso di recitazione può essere una buona idea per tutta una serie di benefici derivanti dall'attività svolta.

  • Iniziamo dal controllo della voce: una migliore dizione e la capacità di modulare l'espressione verbale (abilità richiesta regolarmente a qualsiasi attore) può aiutare sia in ambito lavorativo che nei rapporti interpersonali
  • Mantenimento della forma fisica: nei corsi di recitazione si fatica, in quanto non mancano sessioni di allenamento anche estenuanti, in cui si prende confidenza con il proprio corpo per renderlo più flessibile. Maggiore tonicità e grazia, dunque, sono effetti secondari da non sottovalutare
  • Autostima e fiducia in se stessi: recitare vuol dire anche scoprire le proprie potenzialità, il che implica che gli attori, dovendo scavare internamente per comprendere i propri personaggi, sono dotati di una determinazione superiore alla media
  • Sfogo anti-stress: la recitazione è di sicuro sfibrante, e spesso non mancano (salutari) discussioni tra insegnanti e allievi, ma una volta che ci si è impadroniti delle tecniche di base una bella sfuriata sul palcoscenico è uno dei modi più semplici ed efficaci per liberarsi di tutte le energie negative accumulate durante la giornata.

Belli, rilassati, brillanti e carismatici. Cosa si può chiedere di più?

Tipsby Dea

Imparare a non strafare

Non è raro che una lezione possa finire in lacrime, dato che si va a lavorare sulla propria interiorità. Prima di iscriversi a un corso, dunque, sarebbe fondamentale comprendere a quale tipo di impegno si va incontro per non trovarsi impreparati.