Roma, il nuovo mercato Esquilino - Angoli nascosti delle città

Video Video
Roma, il nuovo mercato Esquilino - Angoli nascosti delle città a spesa nel mercato di piazza Vittorio a Roma è un’esperienza non solo gastronomica ma multietnica. Scopri i sapori di tutto il mondo!

In pratica

  • Dove: via Principe Amedeo - Roma
  • Quando: dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 14:00
  • Come: puoi replicare l’esperienza anche in altre città. Ecco alcuni suggerimenti.

    Mercato di Porta Palazzo, piazza della Repubblica, Torino.
    È il mercato all'aperto più grande d'Europa, quasi 1000 banchi di prodotti ortofrutticoli, alimentari e d'abbigliamento. Porta Palazzo è uno dei quartieri più metropolitani di Torino, un vero e proprio crocevia di culture e sapori.

    Mercato di Ballarò, piazza Casa Professa - bastioni di corso Tukory, Palermo.
    È il cosiddetto "mercato di grascia", cioè d'alimentari, famoso per essere il più antico e il più folcloristico del capoluogo siciliano, uno dei pochi mercati in cui tra l’altro è possibile trovare le primizie delle campagne palermitane.

    Mercato di Vucciria, comprende via Roma, la Cala, il Cassaro, via Cassari, piazza del Garraffello, via Argenteria nuova, piazza Caracciolo e via Maccheroni a Palermo.
    È uno dei mercati storici di Palermo, il cui nome, vucciria (confusione) richiama il chiasso delle voci dei mercanti. Inizialmente destinato al macello e alla vendita delle carni, in seguito fu adibito alla vendita del pesce, della frutta e della verdura.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Attualmente il mercato di piazza Vittorio, fino a pochi anni fa collocato nell'omonima piazza di Roma, è stato trasferito in via Principe Amedeo, dove l'Amministrazione Comunale ha allestito locali idonei all'attività commerciale. Il mercato è stato rinominato nuovo mercato Esquilino.
CREDITS

Autore
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Francesca Loupakis

Interpreti
Paolo Pisacane

Operatori
Francesca Loupakis

Montaggio
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Suono
Andrea Viali

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI