Creatività
Creatività

Regali a distanza fai da te: 7 idee da inviare a chi vuoi bene

Questo Natale vuoi sorprendere le persone a cui vuoi bene, vicine o lontane che siano? Opta per un regalo fai da te! Ecco tutto quello che devi sapere per realizzare il regalo perfetto.

Questo Natale vuoi sorprendere le persone a cui vuoi bene, vicine o lontane che siano? Opta per un regalo fai da te! Ecco tutto quello che devi sapere per realizzare il regalo perfetto.

Il Natale si avvicina, per la gioia di tanti e la disperazione di pochi, che non hanno la più pallida idea di cosa regalare in quest’occasione. Ebbene, la soluzione può essere spesso semplice: regali fai da te. Per le persone vicine e, soprattutto, per quelle più lontane.

Regali di Natale a distanza: perché puntare sul fai da te 

Il regalo fai da te è unico, originale, esclusivo. Non si trova nei negozi, perché viene creato dal nulla, dalla creatività di chi lo realizza. È un regalo che richiede impegno e una profonda conoscenza di chi lo riceve: rappresenta per questo un messaggio di amore. Per la serie “ti conosco, ci tengo a te”. Il dono fai da te, insomma, è testimonianza di un legame profondo, che i tanti chilometri di distanza potrebbero, chissà, persino aver fortificato.

Come spedirli

Per prima cosa, pensiamo a come spediremo i pacchi: i regali a distanza fai da te non vanno solo realizzati a mano, bisogna anche inviarli. Un metodo semplice, veloce ed economico per inviare pacchi in tutta Italia e all’estero è IoInvio di Poste Italiane permette di spedire pacchi a partire da 6,90 euro (il prezzo dipende dal peso e dagli eventuali servizi aggiuntivi che si desiderano). Le spedizioni nazionali arrivano a destinazione entro 3 giorni lavorativi, mentre per il resto del mondo ne servono al massimo 5: sono oltre 200 i Paesi dove è possibile effettuare spedizioni. Il servizio IoInvio di Poste Italiane, tra l’altro, è particolarmente indicato per chi deve inviare molti regali: si può infatti richiedere il ritiro a domicilio del pacco, senza costi aggiuntivi. Entro 24 ore dall'ordine, un operatore verrà a ritirarlo, poi sarà possibile monitorare in ogni momento lo stato della spedizione accedendo all’area personale.

Come preparare il pacco

Ovviamente, perché tutto vada per il meglio, è importante preparare bene il proprio pacco, scegliendo l’imballo giusto. In tal senso è sempre meglio optare per una scatola rigida, resistente agli urti e agli spruzzi. Controlla che l’imballaggio non sia in alcun modo danneggiato (scatole usurate o deteriorate possono perdere dal 30% al 60% della resistenza) e che i bordi siano intatti. E in caso di regali fragili, ricorda di posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola. Nelle spedizioni, la superficie esterna del pacco deve consentire l'applicazione di etichette e buste porta documenti adesive. Non ci devono essere punti taglienti o sporgenze, né eventuali altre etichette o vecchi codici a barre. 

Regali di Natale a distanza: alcune idee 

Risolta la questione spedizione, vediamo ora alcune idee per regali fai da te, da inviare poi comodamente ad amici o parenti.

Regali di Natale fai da te per i nonni

Chi ha detto che il Natale piace solo ai bambini? Anche i nonni non vedono l’ora di ricevere regali. E se sono da parte dei nipoti, ancora di più! Basta ispirarsi alle passioni dei nonni e aggiungere un po’ di creatività naturale dei più piccoli: con una scatola di cartoncino e altri semplici “ingredienti”, è infatti possibile realizzare custodie per il cucito oppure per gli occhiali totalmente personalizzate.

Regali di Natale in cucina

Cosa c’è più “fai da te” di una leccornia preparata in cucina? Certo, come regalo dura poco, però difficilmente non sarà gradito: in tal senso, due ottime idee sono la marmellata di agrumi (arance, cedro, mandarini, persino limoni e pompelmi) e i cioccolatini aromatizzati. Per quanto riguarda la marmellata, a fare la differenza sarà anche i barattoli di vetro scelti, impreziositi magari da un bel fiocco. Con i cioccolatini ci si può invece sbizzarrire con le spezie, preparando dolcetti originali e speciali dal sapore differente.

Regali di Natale per le amiche

Con il fai da te è possibile sorprendere anche le amiche! D’altra parte sono le persone di cui conoscerete meglio le passioni, no? Quella appassionata di nail art, ad esempio, potrebbe ricevere un bel set di smalti fai da te, realizzati con una normale base trasparente più pigmenti in polvere. E cosa dire di una collana con bottoni, magari dai colori spiccatamente festivi: rosso, argento e oro? Facile da fare, graditissima da ricevere.

Regali di Natale green 

Fai da te è spesso sinonimo di riciclo, dunque è un modo di fare regali green. Un’idea in tal senso è un’agenda personalizzata: ne basta una di quelle, ad esempio, che vengono regalate in prossimità delle feste da alcuni negozi e banche. La personalizzazione riguarderà la copertina (rigida o meno), che possiamo  "irrobustire" con la tecnica del découpage oppure con degli scampoli di tessuto.

Foto apertura: yuliiajd - 123.rf