Viaggi
Viaggi

Vacanze di Natale al caldo: mete vicine e lontane

Dall’Egitto a Malta, fino al Messico e alle Maldive, dieci destinazioni per trascorrere al sole il periodo delle feste.

Dall’Egitto a Malta, fino al Messico e alle Maldive, dieci destinazioni per trascorrere al sole il periodo delle feste.

Cosa facciamo a Capodanno? Archiviate la ferie estive, è questo il leitmotiv che accompagna tanti italiani durante l’autunno e poi via, fin dentro l’inverno. Nei mesi più freddi c’è chi ama la neve e per questo approfitta delle festività per dedicarsi a sciate, ciaspolate, après-ski di ogni sorta. Tanti altri invece considerano il periodo tra Natale e Capodanno perfetto per una fuga al caldo. Ecco 10 mete vicine e lontane per una vacanza al sole.

1. Egitto

abu simbel egitto

Tra le mete per vacanze di Natale al caldo economiche c’è l’Egitto. C’è chi preferisce il Mar Rosso, per rilassarsi nei villaggi turistici dedicandosi a snorkeling e cammellate, e chi invece sceglie di seguire il corso del Nilo dal Cairo a Luxor fino ad Assuan spingendosi poi ad Abu Simbel (o al contrario), tra piramidi, obelischi, templi e tombe arricchite da meravigliosi geroglifici: è questa seconda soluzione che permette di spendere il giusto, visto che alberghi e cibo costano davvero poco.

2. Florida

Per gli amanti degli Stati Uniti il Natale al caldo non può che voler dire Florida. E in particolare Miami Beach, che non vuole dire solo spiagge e pool party, ma anche Ocean Drive con gli edifici color pastello dello storico Art Deco District, risalenti ai primi anni del XX secolo. E per una gita fuori porta c’è pure Key West, dove potrai farti una foto ricordo nel punto più a sud degli Stati Uniti continentali. Il periodo di Capodanno non è stagione di uragani e le temperature sono perfette: 27-28°C con poca umidità.

3. Malta

Per un Natale al caldo vicino all’Italia c’è Malta. In mezzo al Mediterraneo, sotto alla Sicilia, l’arcipelago maltese è composto da tre isole: Malta appunto, dove sorge la città-fortezza medievale de La Valletta e si trova il misterioso Ipogeo di Hal Saflieni, l’unico tempio preistorico sotterraneo del mondo; Gozo con i suoi templi megalitici; Comino con il suo paradiso marino: la Bejn il-kmiemen, piccola baia è rinomata per la sua acqua trasparente di un profondo colore blu e per la ricca fauna marina. Destinazione perfetta per vacanze di Natale al caldo con i bambini.

4. Thailandia

La Thailandia è un grande classico delle vacanze di Natale al mare. Passare un inverno al caldo, facendo il bagno nelle acque thailandesi, è una tentazione davvero forte. Nel Paese asiatico non mancano le località dove festeggiare il Capodanno, ma le migliori sono sicuramente Bangkok e Phuket, ma visto che ci siamo, perché non trascorrerlo sulla paradisiaca isola di Koh Kood?

5. Marocco

Il Marocco è una destinazione vicina all’Italia, comodamente raggiungibile con un volo diretto, dove andare a Natale spendendo poco. Imperdibile Marrakech, con la celebre piazza Jemaa el Fna, da cui parte il dedalo del suq, dove perdersi (letteralmente) e trovare di tutto, per poi rilassarsi con un tè dalla terrazza dello storico Café de France. Da qui chi ha più giorni a disposizione può partire per un tour organizzato verso il deserto: ma tra le dune, occhio, di notte fa freddo!

6. Maldive

Gli atolli delle Maldive, con spiagge di sabbia bianchissima sovrastate da alte palme da cocco e lambite da un’acqua cristallina, sono un must tra i viaggi di Natale e Capodanno al caldo. Paradiso in terra e in particolare per gli amanti dello snorkeling, le Maldive sono al destinazione ideale per una vacanza alla larga dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e, soprattutto, dai cappotti.

7. Canarie

tenerife canarie

Tecnicamente sono in Spagna, dunque si possono inserire tra le destinazioni dove andare a Natale al caldo in Europa, ma dal punto di vista geografico sono africane, trovandosi al largo del Marocco. Di sicuro le Canarie sono un grande classico (anche in crociera) per le vacanze nel periodo tra Natale e l’Epifania. Le isole più gettonate sono Lanzarote, Gran Canaria e Tenerife, ma anche le altre, beh, mica male...

8. Messico

Il Messico è grande e variegato: meglio sceglierlo per una vacanza da (almeno) dieci giorni. Un’idea di itinerario? Arrivo a Città del Messico, visita del centro storico attorno a piazza dello Zócalo, dove si affaccia la cattedrale, e puntata alla Casa Azul di Frida Kahlo. Gita in giornata alle piramidi precolombiane di Teotihuacan e alla basilica di Nostra Signora di Guadalupe, principale luogo di culto cattolico dell’America Latina. E poi via al sole lungo la Riviera Maya, ricca tra l’altro di cenote: c’è solo l’imbarazzo della scelta e con Tulum (foto in alto) non si sbaglia. Imperdibile poi Chichen Itza.

9. Giordania

La meravigliosa Petra, capitale nabatea risalente al 300 a.C., che sorge all'interno di una stretta valle caratterizzata da tombe, templi e monumenti scavati nei muri di pietra arenaria rosa. Il deserto del Wadi Rum, tra sabbia e formazioni rocciose, modellate dall’erosione del vento. E poi Amman, vibrante capitale dove sorge ben conservato l’antico teatro romano del II secolo. Senza dimenticare il Mar Morto. Tutto questo, e molto altro, è la Giordania.

10. Zanzibar

zanzibar spiaggiaL’arcipelago di Zanzibar (Tanzania), da sempre crocevia tra Africa e Asia, è un'altra destinazione perfetta da visitare in inverno se cercate il caldo. Al di là delle spiagge, che non sono poche e tutte spettacolari, da non perdere Stone Town ricca di elementi moreschi, arabi, persiani, indiani ed europei, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Curiosità: è qui che nel 1946 nacque - come Farrokh Bulsara - il grande Freddie Mercury.

Foto: @123rf.com