Divertimento
Divertimento

Come creare una corona d'alloro per la laurea

Ti stai per laureare? Un parente o un amico stanno per discutere la tesi? Ecco come preparare una corona d'alloro, simbolo della laurea!
 

Ti stai per laureare? Un parente o un amico stanno per discutere la tesi? Ecco come preparare una corona d'alloro, simbolo della laurea!
 

La corona d'alloro è una delle tradizioni più radicate riguardo all'univeristà, e precisamente al momento della laurea, essendo il simbolo della saggezza acquisita.

Regalarla ad un amico o ad un parente dopo la discussione della tesi, è un bel gesto per festeggiare. Ancora più bello è se la corona la facciamo con le nostre mani. In questa guida vedremo proprio come creare una corona d'alloro per la laurea, con semplicità ed ottimi risultati!

corona_alloro_laurea
Credits: laurenssika - Fotolia.com


Il necessario: due o tre rametti di alloro, ben sviluppato, non troppo fragile ma giovane e facilmente modellabile; del fil di ferro di colore verde, di quello usato dai fiorai e facilmente reperibile nei ferramenta o nei negozi di fai da te.

Misurate il fil di ferro e i rametti: devono essere sufficientemente lunghi in modo da poter fare un cerchio che si possa posare su teste di tutte le misure: uno troppo piccolo o troppo grande non andrà bene; scegliete quindi una via di mezzo, di circa un metro.

Intrecciamo al meglio, facendo due o tre giri, il fil di ferro con i  rami, stando però attenti a non rovinare le foglie che devono essere vigorose.

Con dei punti metallici, del nastro adesivo, o meglio ancora, dell'altro fil di ferro, chiudiamo il cerchio fissando bene i rametti in modo che non si sleghino.

Ora abbelliamo la corona con bacche, fiori, nastrini colorati (quello rosso è fondamentale perchè rappresenta un nuovo inizio: ricorda di lasciare due lembi lunghi all'inizio ed alla fine per poi legarli con un fiocco) o foglie che diano colore e bellezza al nostro regalo.

Ecco fatto, congratulazioni!

Tipsby Dea

Scegli il colore

Al nastrino rosso, aggiungine uno del colore della facolta, ad esempio bianco per lettere e filosofia, nero per ingegneria e giallo per economia.