Divertimento
Divertimento

5 film indimenticabili con protagonista Audrey Hepburn

Divertenti, romantici, recitati al fianco di protagonisti maschili celebri e girati da importanti registi: i film di Audrey Hepburn sono davvero indimenticabili. Ricordiamo i più importanti. 

Divertenti, romantici, recitati al fianco di protagonisti maschili celebri e girati da importanti registi: i film di Audrey Hepburn sono davvero indimenticabili. Ricordiamo i più importanti. 

Regina del grande schermo, oltre che icona di classe e di stile, Audrey Hepburn ha recitato in alcuni dei film più famosi della sua epoca: opere che sono entrate nella storia del cinema e che hanno colpito intere generazioni. Dalle commedie romantiche ai musical, passando per intensi ruoli drammatici, vediamo alcuni dei film più conosciuti e indimenticati della sua lunga carriera.

5. Vacanze Romane (1953)

credit www.diariodelviajero.com

La prima interpretazione di rilievo di Audrey Hepburn è in Vacanze Romane, commedia ambientata a Roma che consacra la nascita di una nuova stella. Questa moderna favola di Cenerentola vede la Hepburn, allora giovanissima e sconosciuta, accanto a un idolo come Gregory Peck. Il film valse un Oscar all’attrice: non a caso la sua performance rimane una delle più importanti e apprezzate della sua carriera.

4. Sabrina (1954)

credit Cinefilos.it

Sabrina è il film che consacra definitivamente la Hepburn: in questa commedia romantica, un vero classico hollywoodiano, l’attrice è al fianco di due mostri sacri come Humprey Bogart e William Holden. Il film ha ricevuto sei nomination ai Premi Oscar e Audrey la sua seconda candidatura.

3. La storia di una monaca (1959)

credit carovecchiocinema - WordPress.com

Dopo i successi nelle commedie precedenti, Audrey Hepburn affronta il suo primo grande ruolo drammatico. La sua interpretazione di Sorella Lucia, una delle più difficili della sua carriera, è considerata dalla critica come una delle migliori mai viste sul grande schermo. Per questo ruolo l’attrice si aggiudica una terza nomination all'Oscar e tanti altri riconoscimenti come un BAFTA e un David di Donatello.

2. Colazione da Tiffany (1961)

credit MYmovies

Diretto da Blake Edwards, tratto dall'omonimo romanzo di Truman Capote e con la celebre canzone di Henry Mancini, Colazione da Tiffany rende la Hepburn una vera e propria icona di stile. Nel film l’attrice recita accanto a George Peppard con grande spontaneità, ricevendo l’ennesima candidatura agli Oscar che però quell’anno fu vinto da Sophia Loren per La Ciociara.

1.My Fair Lady (1964)

credit Schmoes Know

La Hepburn, al fianco di Rex Harrison, si cimenta in un musical diretto da George Cukor e ispirato all'opera Pigmalione di George Bernard Shaw. Il film, che ottenne 8 Oscar senza però vedere premiata Audrey che questa volta non ottenne la candidatura, rappresenta l’ennesima prova del talento di un’attrice dalla carriera straordinaria.

>>>LEGGI ANCHE: Le 5 frasi più belle di Audrey Hepburn