special

Donne da Oscar

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Le 10 attrici più premiate nella storia degli Oscar

In un momento molto intenso per la lotta alla parità di genere nel mondo dello spettacolo, rimarchiamo il contributo dell'Academy Award alla testimonianza del talento di queste attrici, stelle del cinema mondiale.

In un momento molto intenso per la lotta alla parità di genere nel mondo dello spettacolo, rimarchiamo il contributo dell'Academy Award alla testimonianza del talento di queste attrici, stelle del cinema mondiale.

È l’inarrivabile Katharine Hepburn l’attrice ad aver vinto più Oscar nella storia del cinema. Tra uomini o donne, nessuno come lei: sono quattro, tutti come miglior attrice protagonista, e quasi cinquanta anni tra il primo, La gloria del mattino (1933), e l’ultimo, Sul lago dorato (1981).

Gli altri due per Indovina chi viene a cena e Il Leone d’inverno. In tutto per lei anche dodici nomination. «Senza disciplina non c’è vita» diceva. E i risultati lo provano.

Ma non è la sola: ecco le attrici più premiate nella storia degli Oscar.

Dopo di lei c’è un’altra regina, Meryl Streep, che ha vinto tre statuette. Due come miglior attrice protagonista (La scelta di Sophie e The Iron Lady) e uno come miglior attrice non protagonista: Kramer contro Kramer. «Mi rende nervosa essere definita artista, mi sento più un’interprete, come una violinista», disse in un’intervista. E che violinista. 



Tre Oscar anche per la grande Ingrid Bergman: Angoscia e Anastasia come miglior attrice protagonista, Assassinio sull'Orient Express come miglior attrice non protagonista.

Finisce qui il podio. Tutte le altre attrici in classifica possono dire di aver vinto al massimo due Oscar (comunque, averne). Sono Bette Davis (Paura d’amare e Figlia del vento), Cate Blanchett, che ha vinto come miglior attrice protagonista in Blue Jasmine di Woody Allen e miglior attrice non protagonista in The Aviator di Martin Scorsese.

Due Oscar anche per Jane Fonda, Una squillo per l'ispettore Klute e Tornando a casa (entrambe da protagonista). Spiccano nella lista anche Elizabeth Taylor, che vinse per Venere in visone e nel 1967 per Chi ha paura di Virginia Woolf?, Jodie Foster (Sotto accusa e Il Silenzio degli Innocenti), Vivien Leigh per due film leggendari come Via col Vento e Un tram chiamato Desiderio. E infine Hillary Swank che ha vinto il primo e il secondo prima dei trent’anni: Boy’s Don’t Cry (a 25) e Million Dollar Baby