Divertimento
Divertimento

Note della chitarra: trucchi per impararle velocemente

Come imparare in velocità le note della chitarra? Ecco qualche facile consiglio da tenere a mente.

Come imparare in velocità le note della chitarra? Ecco qualche facile consiglio da tenere a mente.

Imparare a suonare la chitarra dall’oggi al domani è praticamente è una missione persa in partenza: impossibile imparare tutte le note a memoria e captare tutti i trucchi del mestiere in un batter d’occhio. Chi ha studiato a lungo conoscerà bene la materia. Chi, invece, vuole imparare da autodidatta guardando tutorial e lezioni di chitarra online, avrà senza dubbio bisogno di perfezionare sia la tecnica, ma non solo. E' importante, infatti, trovare aiuto per imparare le note della chitarra.

Per ottenere ottimi risultati servono tempo e pazienza, ma seguendo qualche semplice trucco è possibile imparare le note della chitarra senza troppe difficoltà. Curiose di scoprire tutti i trucchi? Ecco come fare!

Trucchi infallibili per imparare le note della chitarra: i segreti per memorizzarle con facilità!

Regola numero 1: La pazienza sarà la vostra nuova virtù
Per imparare le note della chitarra come si deve, serve tanto esercizio. All’inizio vi sembrerà un incubo e avrete la sensazione di non riuscire nell’impresa ma mai perdere la speranza. Non demordete è solo questione di pratica. Esercitatevi più volte a settimana e ce la farete.

Regola numero 2: studiate con attenzione le 6 corde
Per imparare le note della chitarra è fondamenta studiare le corde e associae a ognuna di esse le rispettive note musicali: MI per la 1°, SI per la 2°, SOL per la 3°, RE per la 4°, LA per la 5° e MI per la 6°. Fate un po’ di esercizio e alla fine riuscirete a memorizzarle.

Regola numero 3: le corde più importanti sono la quinta e la sesta
Il primo passo per imparare le note della chitarra è partire dalla 6°. Provate a memorizzare le note che si trovano sui segna tasti. Una volta definiti dei punti di riferimento sulla sesta corda, trovare le altre note sarà un gioco da ragazzi.

Regola numero 4: usate carta e penna
Per facilitarvi il compito, e velocizzare il processo di apprendimento, annotate su un foglio i passaggi fondamentali: sarà ancora più facile rileggerle e poi ricordarle.