Come si gioca a battaglia navale

Guida Guida

Uno contro uno. Il tavolo è pronto. Le navi schierate. Le armi pronte all'assalto. È battaglia navale, uno dei giochi più famosi ed eterogenei (per formato) del mondo. Ecco come si gioca!

In termini di classici da ludoteca, non si può non considerare la battaglia navale: che sia su un foglio di carta, gioco in scatola oppure in versione virtuale sul computer (anche on-line), questo scontro testa a testa è un sempreverde. Le regole sono molto semplici ed il divertimento in pieno relax è assicurato. Una piccola guida per tante ore di gioco!

Prendiamo in esame la versione più classica, quindi fuori carta e penna!

Disegniamo un quadrato con caselle orizzontali contrassegnate con lettere (di solito da A a L) e verticali contrassegnate con numeri (di solito da 1 a 10): questo sarà il nostro campo di battaglia. In esso inseriamo la nostra flotta, composta a partire dal sommergibile (1 casella) fino alla portaerei (5 o 6 caselle)

Possiamo sistemare le navi come preferiamo, orizzontali o verticali, vicine o lontane, sui bordi o nel mezzo del nostro riquadro (basta che non si tocchino), l’importante è non far vedere o capire al nostro avversario le varie posizioni ed essere, al contrario, il più arguti possibili nell’indovinare le sue.

Il gioco vero e proprio inizia con un sorteggio per decidere chi dei due contendenti ha la precedenza: scelto questo si aprono le danze.

Il primo giocatore  indicherà all’avversario un punto del nostro tavolo da gioco dove crede vi sarà collocata una nave, ad esempio E4. Se, effettivamente una delle navi passa di lì, il giocatore attaccato dovrà confermare di essere stato colpito ed attendere il nuovo colpo dell’attaccante.

Quest’ultimo, continuerà seguendo le caselle vicine a dove ha colpito, fino a che non avrà affondato (o no, se sbaglia!), la nave. Come dicevamo sopra, le navi hanno lunghezze diverse, quindi serve un numero diverso di colpi per abbatterle.

Quando un giocatore sbaglia, tocca all’altro, il vincitore è quello che per primo riesce ad affondare tutta la corazzata del suo contendente.

Il gioco è fatto, buon divertimento!

Astuzia!

Siate furbi: spesso i giocatori hanno precise modalità; se trovate una nave sui bordi, probabilmente ve ne saranno altre, proseguite su quella strada!

Hobby e tempo libero
SEGUICI