Smart Life
Smart Life

Come comprare il biglietto del treno online

Se devi prendere il biglietto per un viaggio in treno, magari lungo, e non vuoi fare la coda in biglietteria, fallo online! Ecco come.

Se devi prendere il biglietto per un viaggio in treno, magari lungo, e non vuoi fare la coda in biglietteria, fallo online! Ecco come.

Molto spesso, soprattutto in vista delle ferie estive e quindi dei potenziali lunghi viaggi in treno, ci ritroviamo a fare code chilometriche alle biglietterie, con conseguenti ritardi o addirittura perdita del treno (e non sottovalutiamo il fatto di non avere eventualmente il posto prenotato). Ma esiste un'alternativa facile e veloce: in questa guida vedremo come comprare il biglietto del treno online, senza code e stress!

Ecco come fare: andate sul sito delle Ferrovie dello Stato, www.trenitalia.com, ed iscrivetevi. E' semplice, basta inserire i propri dati ed un indirizzo mail valido (oltre alla password per accedere), accettare il trattamento delle informazioni personali ed il gioco è fatto.

Accedi con il tuo account


Dopo aver ricevuto la mail d'attivazione dell'account, possiamo entrare nell'area del sito dedicata agli iscritti: seleziona il treno che vuoi prendere, inserendo la città di partenza e quella di arrivo, la data e l'orario, e l'opzione andata e ritorno o solo andata.

Una volta fatto, vedrai l'elenco dei treni disponibili: scegli quello che preferisci, seleziona la classe di viaggio ed il numero di persone (adulti o bambini), inoltre, importante, decidi quale posto prenotare, vicino al finestrino o al corridoio ed in quale carrozza (a meno che non ne rimangano pochi liberi, in quel caso la scelta è obbligata).

Ora scegli come ricevere e pagare i biglietti: Ticketless con consegna ricevuta di pagamento via email, Ticketless con consegna ricevuta di pagamento a bordo o in stazione o a domicilio sono le opzioni, seleziona quella che preferisci (ricordandoti di farlo alcuni giorni prima del viagggio, in modo che la pratica venga esaurita) e paga tramite carta di credito (anche prepagata), inserendo il numero e la data di scadenza.

E' possibile, inoltre, ricevere un sms con un codice da mostrare al controllore come biglietto virtuale: potete usare questa opzione.

Ecco fatto, buon viaggio!
 

Tipsby Dea

Carta prepagata

Usa una carta prepagata e caricala con il prezzo giusto del biglietto, è molto comodo!