Giardinaggio
Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini

Coltivare i pregiati funghi porcini? Si può, ecco alcuni consigli per coltivare i funghi porcini nel migliore dei modi.
 

Coltivare i pregiati funghi porcini? Si può, ecco alcuni consigli per coltivare i funghi porcini nel migliore dei modi.
 

Amate i funghi porcini? Bene, allora siete fra i tanti che d'autunno vanno alla ricerca di suddetto alimento gustoso e pregiato. Ideale in cucina per molti piatti, dai risotti ai secondi, il fungo porcino può essere anche coltivato e curato nel nostro giardino. In questa guida vediamo come coltivare i funghi porcini, seguendo alcuni consigli utili.

Fungo di dimensioni grandi, facilmente identificabile (ma bisogna sempre fare molta attenzione a non incappare in funghi velenosi) perchè gregario ovvero riscontrabile in gruppi omogenei della stessa specie: il fungo porcino si trova nei boschi italiani vicino alle piante... quali? Solitamente è meglio controllare per prime castagni, faggi, abeti e querce.

I porcini hanno una forte associazione con la pianta che li "ospita" e con il clima, quindi, se volete coltivarli dovete ricreare questo tipo di ambiente nel miglior modo possibile.

Gli alberi ideali per coltivare il porcino, sono piante micorizzate con spore di fungo porcino: devono stare in un luogo umido e ombreggiato e con del terriccio adatto. In questo caso è perfetto se la terra ha già ospitato lo sviluppo di funghi porcini, potete quindi raccoglierne un po' da un bosco.

Le temperature eccessivamente alte o, al contrario, le gelate sono controproducenti, quindi avviate questa coltivazione solo se il clima è ideale (temperature autunnali nel nord Italia), in caso contrario è inutile provarci.

Dovete avere una certa pazienza (ci vuole parecchio tempo - si parla di mesi e mesi - prima di vedere dei risultati) e non meno manualità, ma facendo le cose bene la vostra coltivazione avrà successo, in caso contrario, la raccolta o l'acquisto sono sempre una soluzione vincente!

© nikitos77 - Fotolia.com
 

 

 

Tipsby Dea

Mattina presto

Se siete dei cercatori di funghi, ricordate di dedicarvi alle vostre ricerche sempre al mattino molto presto, quello è l'orario migliore.