Smart Life
Smart Life

Come funziona LinkedIn

Dopo Facebook, Twitter e gli altri, ora tocca al social network più "professionale": Linkedin!
 

Dopo Facebook, Twitter e gli altri, ora tocca al social network più "professionale": Linkedin!
 

Il mondo dei Social Network è molto variegato: dai like di Facebook, ai tweet di Twitter, passando per i nuovi Pin di Pinterest.
Ma solo uno di questi siti ha una grande importanza per la ricerca di lavoro e le connessioni professionali: in questa guida vedremo come funziona linkedin, social media principe per tutti i lavoratori digitali.

Linkedin è un servizio, come detto, dedicato alla connessione di utenti in una rete sociale dedicata alla professionalità. In questo modo si possono conoscere colleghi, creare un proprio gruppo di lavoro, consultare offerte (ma anche offrire) impiegatizie e rimanere, fondamentalmente, collegati ed aggiornati sulla situazione del mondo lavorativo che ci appartiene.

La prima cosa da fare è iscriversi, con un indirizzo mail valido ed una password (oltre ai dati personali); una volta dentro, creiamo in nostro profilo, caricando prima di tutto una foto ed il nostro curriculum vitae completo.

A questo punto, compiliamo i campi del nostro profilo, inserendo le nostre esperienze e competenze, in modo da offrire una panoramica totale: sulla destra dello schermo vedrete una barra che segnala l'avanzamento del vostro profilo verso il completamente, arrivate fino al 100% per una situazione ottimale.

A disposizione avrete anche una bacheca dove scrivere ciò che preferite o segnalare link interessanti, ed un sistema di messaggi privati da inviarsi come email (queste funzioni sono similari a quelle di Facebook). E' possibile, inoltre, collegare il proprio profilo Twitter, così da permettere la condivisione dei vostri tweet.

Linkate il vostro sito personale o blog per rendere il profilo più dinamico e tipicamente 2.0.

Ora cercate i contatti tra le persone che conoscete, ex colleghi o attuali, esperti del vostro settore, eccetera, limitandovi però ad un utilizzo professionale (non come su FB in pratica).

Iscrivetevi ai gruppi di discussione che vi interessano e partecipate, facendo sentire la vostra voce ma senza essere invasivi.

Riceverete richieste di collegamento: controllate da chi vengono prima di accettare. Inoltre, noterete sulla destra dello schermo, quante persone hanno consultato il vostro profilo nell'ultimo periodo.

Provate a creare un account ed a prendere confidenza con il mezzo, buon lavoro!
 

Tipsby Dea

Solo per lavoro

Compila al meglio il tuo profilo, inserendo anche il curriculum, avrai più possibilità di creare un'importante rete di contatti, ma ricorda, non usare LinkedIn per i contatti di amicizia.