Smart Life
Smart Life

Come tradurre in tempo reale con lo smartphone

Una guida alle applicazioni più utili in viaggio per districarsi tra lingue incomprensibili, così da poter lasciare a casa il dizionario portatile.

Una guida alle applicazioni più utili in viaggio per districarsi tra lingue incomprensibili, così da poter lasciare a casa il dizionario portatile.

Viaggiare è una delle esperienze migliori che si possano fare, perché ci si confronta con culture diverse dalla nostra e ci si arricchisce in modi impensabili.

Tra le tante difficoltà (o sarebbe meglio dire sfide) che si affrontano durante un viaggio c'è il confronto con una lingua straniera, spesso del tutto differente da quella italiana.

Nel caso in cui si sia accompagnati da una persona versata nell'idioma locale va tutto bene, ma in caso contrario districarsi tra cartelli, messaggi e quant'altro può rivelarsi un'impresa

Naturalmente non si può sempre ricorrere al dizionario, e in questi casi lo smartphone giunge in nostro soccorso con una serie di app molto utili.

  • Tra le migliori sul mercato segnaliamo World Lens App, un'applicazione disponibile sia per sistemi Android che Apple in grado di effettuare una traduzione all'istante, senza bisogno di andare online

Infatti orientando l'obiettivo della videocamera incorporata su una qualsiasi scritta (ma non quelle a mano, o stilizzate) si otterrà una traduzione decente.

Inutile sperare in finezze sintattiche o concordanze grammaticali, ma la maggior parte delle volte il risultato è sufficiente per comprendere il senso complessivo della frase.

World Lens attualmente produce traduzioni da e per le seguenti lingue: inglese, spagnolo, italiano, portoghese, russo, tedesco e francese.

  • Più tradizionale l'offerta di Google Translate, che per quanto comprenda ben 80 lingue, ha bisogno di una connessione o in ogni caso di un dizionario scaricabile sul cellulare

Agisce però in modo migliore sui messaggi scritti a mano, ma l'efficacia diminuisce in caso di espressioni idiomatiche proprie della lingua in questione.

  • itranslate Voice 2.0 invece è un'analoga app che però si concentra sul lato vocale della comunicazione essendo in grado di tradurre i testi in messaggi vocali e viceversa

Sono supportate 42 lingue e vari dialetti, così come la connessione tra utenti in modo da consentire conversazioni in tempo reale in idiomi differenti.