Smart Life
Smart Life

Come riconoscere il tipo di raccomandata e capirne la provenienza

Se non ti piace aspettare e sei curioso di sapere subito che tipo di raccomandata hai ricevuto puoi reperire informazioni utile individuando i codici di invio. 

Se non ti piace aspettare e sei curioso di sapere subito che tipo di raccomandata hai ricevuto puoi reperire informazioni utile individuando i codici di invio. 

A volte capita che il destinatario di una raccomandata sia assente: il postino in questi casi lascia nella cassetta della posta un avviso di giacenza su cui è presente il codice della raccomandata stessa e la data di notifica.

L’avviso di giacenza è un cartoncino che assume un colore differente, bianco o giallo o verde, a seconda del tipo di raccomandata. 

Ad esempio se si riceve una cartolina verde o avviso di giacenza con dicitura “Atti giudiziari“ significa che c’è da pagare una multa oppure si è convocati in tribunale o in un altro ente. Si può capire la tipologia di raccomandata semplicemente controllando il codice presente sulla cartolina:

  • I codici 12-13-14 indicano una Raccomandata semplice
  • I codici 76-77-78 indicano una probabile multa o un Atto giudiziario
  • I codici 608- 609 indicano una Comunicazione semplice di Notifica Atto da parte di Enti Pubblici vari (Ag. entrate, inps, ecc)
  • I codici 612-613-614 indicano una possibile comunicazione da parte delle poste o della banca presso cui si ha il conto corrente
  • Il codice 670 indica una Cartella Esattoriale o Cartella "Equitalia"

Se si riceve un Atto Giudiziario è anche possibile capire da dove proviene effettuando una ricerca: basta accedere alla pagina internet delle poste, inserire il numero della raccomandata e il periodo di spedizione , e cliccare su ” Esegui la ricerca”.

Il periodo di giacenza è normalmente di 30 giorni per tutti i codici di raccomandate, ad eccezione degli Atti Giudiziari la cui giacenza è di 180 giorni.

Foto © fotoeg - Fotolia.com

Tipsby Dea

Codice a barre

Il codice dell’invio è costituito dalle cifre segnate sotto il codice a barre presente sul retro della ricevuta della spedizione che ti viene consegnata all’ufficio postale.