Bancoposta online: che cose'è posteID?

Guida Guida

Il codice PosteID è un sistema di sicurezza grazie al quale Poste Italiane rende ancora più semplici e sicure tutte le operazioni dispositive tramite app di Poste Italiane. 

Poste Italiane per semplificare la vita del cittadino, rendendo semplici e sicure le operazioni dispositive tramite app, ha attivato una nuova tecnologia che consiste in un sistema di identificazione digitale facile e intuitivo: il codice PosteID.

Il codice PosteID consiste in un sistema di autenticazione che consente di usare, con la massima semplicità e sicurezza, le app di Poste Italiane.

Per confermare le operazioni dispositive eseguite tramite app basta inserire il codice PosteID, cioè un codice alfa - numerico di sei caratteri, personalmente scelto dall’utente. Questo codice si attiva direttamente dalle app di Poste Italiane installate sullo smartphone o sul tablet e va memorizzato e conservato con cura.

Siccome ogni codice PosteID è associato e funziona solo sul dispositivo su cui viene generato, è estremamente importante custodire lo smartphone o il tablet su cui si usa il codice, oltre ovviamente il codice stesso.

Il codice PosteID deve essere inserito ogni volta che si intende effettuare un’operazione dispositiva con addebito su conto o carta Postepay direttamente dall’App Ufficio Postale, dall’App BancoPosta e dall’App Postepay.

Il codice deve essere inserito anche per autorizzare, tramite App Postepay e BancoPosta online, le operazioni disposte da canale web ovvero dal sito poste.it o i siti convenzionati.

Invece per compiere le operazioni dispositive tramite App Risparmio Postale con addebito su Libretto Postale, non è necessario inserire il codice PosteID, si può anche preferire la password monouso OTP.

Per attivare il codice PosteID è necessario essersi registrati al sito di Poste Italiane, aver preventivamente lasciato a Poste Italiane un numero di telefono cellulare e aver completato la fase di sicurezza e certificazione del numero.

Durante la procedura di attivazione del codice viene richiesto l’accesso all’app con credenziali di registrazione poste.it, la ricezione di un codice di sicurezza via SMS sul numero di telefono rilasciato a Poste Italiane, da inserire in app e la scelta di un codice alfa-numerico di 6 caratteri.

Una volta conclusa la procedura si riceve via SMS la conferma dell’avvenuta attivazione del codice PosteID e un codice di sblocco (PUK) da conservare per le operazioni di ripristino del codice PosteID.

Se si hanno istallate più App di Poste Italiane sullo stesso dispositivo, basta eseguire un’unica attivazione del codice perché tutte le App di Poste Italiane si agganciano in automatico al codice PosteID.

foto Internet.sm

>>>LEGGI ANCHE: Come ricaricare la Postepay di un'altra persona
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI