Come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno

Moduli e burocrazia possono essere molto insidiose: per sapersi orientare ecco alcune utili informazioni sulle raccomandate con ricevuta di ritorno.  

Come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno? Questa è una domanda che si sono poste molte persone la prima volta che hanno dovuto farlo. In realtà il procedimento è abbastanza semplice, ma si sa, tra moduli da compilare e tagliandi, la confusione si crea in un attimo. Ecco alcuni consigli.

La raccomandata con ricevuta di ritorno è importante per avere la certezza che il destinatario riceva la lettera entro un certo termine, infatti la conferma arriva direttamente al mittente: è l'ideale in caso di spedizione di documenti importanti per esempio.

Alla lettera o ai documenti inviati, va aggiunto un modulo da ritirare in posta (in realtà i moduli sono due, quello normale per la raccomandata e quello per la ricevuta di ritorno).

Sulla lettera o il pacco che invii, scrivi l'indirizzo del destinatario ed il tuo recapito poi recati in posta e fatti consegnare i suddetti moduli da compilare.

Nel modulo della raccomandata, lato blu, devi scrivere i tuoi dati e segnare la casella a.r. che determina la ricevuta di ritorno.

L'altro modulo, quello appunto della ricevuta di ritorno, va compilato con il nome del mittente e quello del destinatario.

Inoltre, dovrai specificare l'oggetto della lettera, ricordandoti di specificare l'esatta dicitura in caso questa venga inviata ad aziende o enti.

Una volta compilato il tutto, porta i due moduli (foglio e cartoncino) all'ufficio postale più vicino a te, consegna il tutto all'addetto e paga quanto ti viene richiesto in base al peso della busta ed alla norme di Poste Italiane.

A questo punto, otterrai la fotocopia dell'avvenuta raccomandata che sarà la prova della spedizione.

Ecco fatto! 

Ricorda...

Ricorda di dire in Posta che vuoi la ricevuta di ritorno!

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram