Smart Life
Smart Life

Come fare il calcolo della percentuale

Come calcolare la percentuale: il calcolo percentuale è un processo matematico che può essere utile nella vita di tutti i giorni.

Come calcolare la percentuale: il calcolo percentuale è un processo matematico che può essere utile nella vita di tutti i giorni.

Quante volte vi è capitato di trovarvi di fronte al calcolo di una percentuale senza saper assolutamente da che parte cominciare? Che sia per motivi "fiscali" o "scolastici", quello della percentuale è un calcolo che trova moltissime applicazioni nella vita quotidiana.

Cosa si intende per calcolo percentuale

Partiamo innanzitutto dalle basi per capire cos'è la percentuale. La percentuale, il cui simbolo è %, altro non è che uno strumento matematico con cui si va a descrivere la grandezza di una quantità rispetto ad un'altra quantità: si tratta, quindi, del valore che indica la quantità presa in considerazione su un totale di cento.

Come calcolare la percentuale

Il calcolo della percentuale può essere effettuato anche senza calcolatrice.
Per agevolare l'analisi dei passaggi prendete un foglio ed una penna e considerate che la formula di base è la seguente: per calcolare la percentuale di un numero, bisogna moltiplicare lo stesso per il valore della percentuale che vogliamo ottenere, per poi, successivamente, dividere il risultato per 100.

Nel dettaglio, la situazione è questa:

abbiamo due numeri, identifichiamoli semplicemente con X e Y; vogliamo conoscere la percentuale di X rispetto ad Y. Bisogna moltiplicare X per 100 e dividere il risultato per Y, in questo modo avremo la percentuale di X rispetto a Y.

Facciamo un esempio pratico: ho i numeri 100 e 150
prendiamo 100 moltiplichiamo per 100 dividiamo per 150 ed avremo il nostro risultato, ovvero la percentuale del primo rispetto al secondo.

calcolatrice percentuale

Foto macgyverhh © 123RF.com

Calcolo della percentuale: un esempio pratico

Facciamo ora un esempio pratico che ci aiuterà capire meglio quanto spiegato fino ad ora.

Voglio comprare un paio di occhiali e il prezzo è 150 Euro. Alla cassa, però, viene applicato uno sconto del 20%. Quanto andrò a spendere esattamente?

Per sapere quanto spenderò, dovrò calcolare la percentuale dello sconto (20) per il prezzo pieno degli occhiali (150) e infine dividere il risultato ottenuto (3000) per il numero 100.

Il risultato finale è 30, che è lo sconto espresso in euro: invece di pagare gli occhiali 150 euro, quindi, li pagherò 120.

Come calcolare la percentuale con la calcolatrice

Oggi abbiamo tutti a portata di mano il cellulare. Tra le applicazioni presenti non manca mai quella della calcolatrice: un'app che può tornarci utile proprio quando siamo alle prese con calcoli che ci risultano ostici, proprio come quello della percentuale.

Calcolare la percentuale con la calcolatrice è molto semplice.

Il caso è il seguente: dobbiamo comprare un cellulare che costa 630 euro a prezzo pieno. In cassa, però, viene applicato uno sconto del 25%.
Come calcolare il prezzo finale del cellulare con la calcolatrice?

  • Digitiamo il prezzo iniziale, ovvero 630
  • Schiacciamo il tasto meno, relativo alla sottrazione
  • Digitiamo la percentuale di sconto, ovvero 25%
  • Clicchiamo su uguale ed ecco il nostro risultato pronto per essere consultato: andremo a pagare il cellulare 472,5 euro

Lo sconto del 25%, quindi, corrisponde a ben 157,5 euro

Foto di apertura gmast3r © 123RF.com

Tipsby Dea

Fate esercizio

Non usate sempre la calcolatrice, se avete il tempo di calcolare a mente, fatelo e tenetevi allenati!