titolo

  • Oroscopo di coppia: Ariete e Bilancia
    2035
    Oroscopo di coppia: Ariete e Bilancia
    hobby-e-tempo-libero

    Ariete e Bilancia insieme confermano o smentiscono la regola degli opposti che si attraggono, come ci racconta l'astrologa!

  • Oroscopo in Pigiama 2016: Settembre segno per segno
    2296
    zrce3h
    Oroscopo in Pigiama 2016: Settembre segno per segno
    hobby-e-tempo-libero

    L'Oroscopo in Pigiama di Settembre è dedicato ai buoni propositi per i prossimi mesi. E tu, di che segno sei?

  • Dolomiti Paganella: un territorio da scoprire
    2197
    Dolomiti Paganella: un territorio da scoprire
    hobby-e-tempo-libero

    L'Altopiano della Paganella è un territorio unico, tutto da scoprire. Tra meraviglie naturali, sport, divertimento e piaceri della tavola.

Come fare il calcolo della percentuale

Guida Guida

Come calcolare la percentuale: il calcolo percentuale è un processo matematico che può essere utile nella vita di tutti i giorni.

Come fare il calcolo della percentuale

Calcolare una percentuale è un fatto quotidiano che capita spesso e per vari motivi, economici, statistici o anche solo scolastici. Pur essendo così frequente e frequentato, il procedimento non è sempre ricordato da tutti, vediamo quindi come fare il calcolo della percentuale, seguendo i semplici passaggi necessari.

Per agevolare l'analisi dei passaggi prendete un foglio ed una penna e considerate che la formula di base è questa: per calcolare la percentuale di un numero, bisogna moltiplicare lo stesso per il valore della percentuale che vogliamo ottenere, per poi, succesivamente, dividere il risultato per 100

Nel dettaglio, la situazione è questa:

abbiamo due numeri, identifichiamoli semplicemente con X e Y e vogliamo conoscere la percentuale di X rispetto ad Y. Bisogna moltiplicare X per 100 e dividere il risultato per Y, in questo modo avremo la percentuale di X rispetto a Y.

In pratica, ho i numeri 100 e 150 (per esempio), prendiamo 100 moltiplichiamo per 100 dividiamo per 150 ed avremo il nostro risultato che è la percentuale del primo rispetto al secondo.

Per conoscere il valore in percentuale di un numero, il procedimento, in termini pratici, è: se voglio comprare un paio di occhiali ed il prezzo è 150 Euro, ma al costo è previsto uno sconto del 20%, per sapere quanto esattamente spenderò, dovrò calcolare la percentuale dello sconto quindi 20, per il prezzo pieno, quindi 150 ed infine dividere il risultato ottenuto, che in questo caso è 3000, per il numero 100. Il risultato finale è 30, quindi invece di pagare gli occhiali 150 euro, li pagheremo solamente 120.

Fate esercizio

Non usate sempre la calcolatrice, se avete il tempo di calcolare a mente, fatelo e tenetevi allenati!

Hobby e tempo libero
SEGUICI