Come fare il calcolo della percentuale

Come calcolare la percentuale: il calcolo percentuale è un processo matematico che può essere utile nella vita di tutti i giorni.

Come fare il calcolo della percentuale

Calcolare una percentuale è un fatto quotidiano che capita spesso e per vari motivi, economici, statistici o anche solo scolastici. Pur essendo così frequente e frequentato, il procedimento non è sempre ricordato da tutti, vediamo quindi come fare il calcolo della percentuale, seguendo i semplici passaggi necessari.

Per agevolare l'analisi dei passaggi prendete un foglio ed una penna e considerate che la formula di base è questa: per calcolare la percentuale di un numero, bisogna moltiplicare lo stesso per il valore della percentuale che vogliamo ottenere, per poi, succesivamente, dividere il risultato per 100

Nel dettaglio, la situazione è questa:

abbiamo due numeri, identifichiamoli semplicemente con X e Y e vogliamo conoscere la percentuale di X rispetto ad Y. Bisogna moltiplicare X per 100 e dividere il risultato per Y, in questo modo avremo la percentuale di X rispetto a Y.

In pratica, ho i numeri 100 e 150 (per esempio), prendiamo 100 moltiplichiamo per 100 dividiamo per 150 ed avremo il nostro risultato che è la percentuale del primo rispetto al secondo.

Per conoscere il valore in percentuale di un numero, il procedimento, in termini pratici, è: se voglio comprare un paio di occhiali ed il prezzo è 150 Euro, ma al costo è previsto uno sconto del 20%, per sapere quanto esattamente spenderò, dovrò calcolare la percentuale dello sconto quindi 20, per il prezzo pieno, quindi 150 ed infine dividere il risultato ottenuto, che in questo caso è 3000, per il numero 100. Il risultato finale è 30, quindi invece di pagare gli occhiali 150 euro, li pagheremo solamente 120.

Fate esercizio

Non usate sempre la calcolatrice, se avete il tempo di calcolare a mente, fatelo e tenetevi allenati!

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram