Come scegliere un antifurto per la moto

Guida Guida

Esistono molti tipi d'antifurto per moto: se ne stai cercando uno in particolare ma non sai come orientarti scoprine alcuni per la moto in questa guida.

Per evitare un furto della vostro moto o motorino ci sono molti modi, alcuni più economici e altri più costosi ed elaborati; in ogni caso è importante mettere in sicurezza il mezzo ovunque andiate per evitare brutte sorprese. In questa guida vediamo come scegliere un antifurto per la moto, prendendone in esame i vari tipi. 

Scegliete un antifurto anche in base al valore del vostro mezzo, economico e sentimentale

I primi che vengono in mente, economici e semplici sono gli antifurto meccanici, ovvero catene e blocca disco: con la prima potrete legare il mezzo a pali e ringhiere grazie a serrature come quelle a U, con il secondo bloccare il disco (ma il mezzo potrà essere sollevato).

Passando ad un livello più alto, sia come costi che potenzialmente come sicurezza, ci sono gli antifurto elettronici: tra questi, le classiche sirene che grazie ai sensori si attivano e avvertono il proprietario in caso di contatto esterno con il mezzo parcheggiato e l'antifurto satellitare che grazie a un trasmettitore può monitorare gli spostamenti del veicolo.

C'è poi il classico bloccasterzo che si può attivare su tutti o quasi i mezzi a due ruote: le ruote e il manubrio vengono bloccate lateralmente e la guida diventa impossibile. Questo metodo non è, però, uno dei pià sicuri poiché il mezzo si può sollevare facilmente: usatelo solo in casi di rischio minimo.

Infine è bene ricordare che un metodo semplice per diminuire le possibilità di furto è evitare di parcheggiare la moto in posti a rischio: meglio fare qualche passo in più ma ritrovare la moto che parcheggiare vicino ma non ritrovarla. Luoghi videosorvegliati o con molto passaggio sono l'ideale. Se potete assicurate il vostro mezzo per i furti, sempre meglio avere una copertura.

Foto © ivanbaranov - Fotolia.com

Adesivi

Niente adesivi sulla moto con la marca del vostro antifurto, potrebbe aiutare i ladri a disattivarlo.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI