Viaggi
Viaggi

Isole Baleari: quali sono e quale scegliere

Maiorca offre esperienze variegate, Minorca una vacanza più selvaggia, Ibiza il divertimento più sfrenato, Formentera relax a tinte glamour. Guida all’arcipelago spagnolo.

Maiorca offre esperienze variegate, Minorca una vacanza più selvaggia, Ibiza il divertimento più sfrenato, Formentera relax a tinte glamour. Guida all’arcipelago spagnolo.

Le isole Baleari, arcipelago spagnolo nel Mar Mediterraneo, sono una destinazione molto amata dai vacanzieri italiani. Quattro le isole principali: in ordine di grandezza Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, a cui si aggiunge l’arcipelago di Cabrera, un piccolo gruppo di isole protetto dal parco nazionale dove è possibile effettuare escursioni.

Maiorca, la varietà dell'isola più grande

Maiorca, l’isola più grande (foto in alto), offre ai viaggiatori esperienze variegate. È infatti famosa per la costa scenografica, così come per spiagge come quella di Magaluf e Platja d'Es Trenc, lunga tre km e situata nella parte più a sud dell'isola. Che ospita anche la Riserva naturale di S'Albufereta, zona umida di grande interesse grazie alla biodiversità che la contraddistingue: il luogo ideale per il bird-watching. Al centro di Maiorca svetta il Puig Major, con i suoi 1.445 metri la cima della Sierra de Tramontana, da scoprire facendo trekking. Il capoluogo capitale Palma di Maiorca, poi, offre molto agli amanti di arte e storia, dall'imponente Cattedrale di Santa María all'adiacente Almudaina, fortezza araba in stile moresco convertita in residenza reale, fino al Castello medievale di Bellver dalla caratteristica forma circolare. Sull’isola anche parchi a tema, come Western Water Park e Katmandu Park. Da Maiorca con il traghetto si può poi partire alla scoperta dell’arcipelago di Cabrera, habitat di grandi colonie di volatili marini.

Minorca, la più selvaggia delle Baleari

Minorca è la seconda isola per estensione delle Baleari. Trasuda fascino tanto a nord, con la sua costa aspra e battuta dal vento, quanto a sud, con sue baie. Il capoluogo Mahón sorge al termine di una lunga insenatura, secondo porto naturale più grande del mondo, dopo quello di Pearl Harbour. L’altro centro principale dell’isola, Ciutadella, è famosa per le strette viuzze acciottolate, corredate da incantevoli chiesette. Tanti i villaggi di pescatori, dove perdersi piacevolmente per poi gustare del pesce fresco, come Fornells e Binibeca. Suggestivo Cap de Favàritx, con il suo faro affacciato sul Mediterraneo.

spiaggia minorca

Ricca di siti preistorici, gole boscose, folte pinete e un punto panoramico unico come il Monte Toro, lungo il suo perimetro Minocra è percorsa dal “Cami de cavalls” (“Sentiero dei cavalli”), lungo quasi 200 km. È la meno turistica e più selvaggia delle Isole Baleari e, per questo, la più autentica.

Ibiza, l'isola che non dorme mai

Ibiza è da decenni la mecca della vita notturna europea, concentrata maggiormente in due zone: da una parte nel capoluogo dell'isola Ivissa e dall'altra a Sant Antoni de Portmany. Di giorno i giovani affollano Playa d'en Bossa ma Ibiza, isola che vanta un mare cristallino, è ricca di spiagge poco conosciute, come quelle che si estendono nel lato settentrionale, adatte ai turisti più tranquilli in cerca di relax.

ibiza baleari

Al centro dell’isola, curiosità, scorre l’unico fiume della Baleari: il Santa Eulalia, che però da qualche anno rimane secco per l'eccessivo sfruttamento delle falde acquifere.

Formentera: mare, relax e tanti vip

Raggiungibile in traghetto dalla vicina Ibiza, Formentera è la più piccola della Baleari. Amata un tempo dagli hippy, oggi è una destinazione glamour frequentata dai vip famosa per le acque limpide, le dune delimitate dai pini, per le lunghe distese di sabbia e le piccole calette solitarie, da cui assistere a tramonti mozzafiato.

spiaggia formentera

Tra tutte le isole Baleari, Formentera è quella che più di altre permette di godersi davvero il mare, dedicandosi a passatempi come snorkeling, vela, kitesurf. Forse non sarà più il posto tranquillo e riservato di una volta, ma rimane l’isola giusta per una vacanza all’insegna del relax.