Come montare una tenda da campeggio

Guida Guida

Vacanza in campeggio ma problemi con la tenda? Ecco come montare una tenda da campeggio e godersi le vacanze!

Avete scelto il campeggio per le vostre vacanze? Benissimo, è sempre una buona scelta ed una bella esperienza, ma sapete montare la tenda come si deve?

Se non siete particolarmente pratici, ecco alcuni consigli su come montare al meglio una tenda da campeggio

Prima di tutto, prendi un telo, meglio se ben spesso e robusto, ed utilizzalo come fondo per la tenda. Solitamente è già compreso, ma non sempre. Assicurati che sia compatibile con la tenda e che abbia occhielli ai bordi per infilarlo a dovere.

Ora prendi le bacchette ed infilale nelle asole nella sezione alta interna della tenda canadese (o a igloo), in questo modo la struttura sarà fissata e ben ampia così da poter tirare su il tutto.

Ora fai passare le bacchette ai due angoli delle tende, da una parte all'altra così che gli angoli siano fissati e supportino la struttura. All'incrocio delle due bacchette, in alto, serve una dose di stabilità in più solitamente: fai un nodo stretto con dei lacci, così che le bacchette rimangano ben unite e solide.

Rivesti la tenda con il telo esterno, posizionandolo sopra la struttura (in maniera corretta mi raccomando, controllate quindi che il buco dell'entrata corrisponda).

Prendi i picchetti e fissa al suolo il telo in tutti e quattro gli angoli. Usa un martello per fissare i paletti ma controlla prima che il terreno si adatto

Con i picchetti, devi creare la giusta tensione della tenda, in modo che sia stabile. Rinforza i picchetti se la vedi poco sicura o le condizioni atmosferiche sono avverse (pioggia, vento).

photo credit: trittick via photo pin cc

Hobby e tempo libero
SEGUICI