Viaggi
Viaggi

Come montare una tenda da campeggio

Hai scelto una vacanza in campeggio ma hai problemi con la tenda? Ecco come montare una tenda da campeggio e godersi le vacanze.

Hai scelto una vacanza in campeggio ma hai problemi con la tenda? Ecco come montare una tenda da campeggio e godersi le vacanze.

 

Avete scelto il campeggio per le vostre vacanze? Benissimo, è sempre una buona scelta ed una bella esperienza, ma sapete montare la tenda come si deve?

Se non siete particolarmente pratici, ecco alcuni consigli su come montare al meglio una tenda da campeggio.

  • Montare una tenda da campeggio: il telo

Prima di tutto prendete un telo, meglio se ben spesso e robusto, ed utilizzatelo come fondo per la tenda.  Solitamente è già compreso nel kit per montare la tenda, ma non è sempre così.
Assicuratevi che il telo sia compatibile con la tenda e che abbia occhielli ai bordi per infilarlo a dovere.

  • Montare una tenda da campeggio: la struttura

A questo punto prendete le bacchette ed infilatele nelle asole nella sezione alta interna della tenda canadese (o a igloo), in questo modo la struttura sarà fissata e ben ampia così da poter tirare su il tutto.

Ora fate passare le bacchette ai due angoli delle tende, da una parte all'altra così che gli angoli siano fissati e supportino l’intera struttura.

All'incrocio delle due bacchette, in alto, serve una dose di stabilità maggiore rispetto al solito: fate un nodo stretto con dei lacci, così che le bacchette rimangano ben unite e solide.

Rivestite la tenda con il telo esterno, posizionandolo sopra la struttura: fatelo in maniera corretta, controllando quindi che il buco dell'entrata corrisponda alla perfezione.

  • Montare una tenda da campeggio: il fissaggio

Prendete i picchetti e fissate al suolo il telo in tutti e quattro gli angoli. Usate un martello per fissare i paletti ma controllate prima che il terreno sia adatto.

Con i picchetti, dovete creare la giusta tensione della tenda, in modo che sia stabile.

Rinforzate i picchetti se vedete la tenda poco sicura o le condizioni atmosferiche sono avverse, cioè s e minaccia di piovere o c’è molto vento.

photo credit: trittick via photo pin cc