Viaggi
Viaggi

Come scegliere una vacanza in crociera per l’autunno

L’autunno può offrire tante opportunità per partire in vacanza: la scelta di una crociera in questa stagione si rivela molto interessante.
 

L’autunno può offrire tante opportunità per partire in vacanza: la scelta di una crociera in questa stagione si rivela molto interessante.
 

L’autunno è una stagione ideale per concedersi una vacanza in crociera: non fa troppo caldo come in estate e le temperature non sono ancora rigide come in inverno.

Il clima mite autunnale rende possibile gustarsi appieno la crociera, assaporando un aperitivo sul ponte mentre si contempla il tramonto o facendo jogging di prima mattina, guardando il mare all’orizzonte

Oltretutto trattandosi di bassa stagione, i prezzi di un viaggio di una crociera in autunno sono più abbordabili e si può risparmiare veramente molto.

Una volta deciso che la vacanza in crociera fa per noi dobbiamo stabilire se affidarci a un’agenzia di viaggi oppure fare tutto da soli, prenotando via internet.

Ma prima di prenotare occorre valutare due condizioni fondamentali, ovvero l’itinerario e il tipo di servizi che la nave da crociera offre.

  • Crociera in autunno: l’itinerario

La scelta dell’itinerario della crociera è da valutare in base alle condizioni climatiche delle mete che si visiteranno: scegliamo località in cui il clima è sicuramente caldo e non sono previsti tifoni o uragani.

Le opzioni sono molte e vanno dalle isole dell'oceano Indiano, come le Seychelles o il Madagascar alle isole dell’oceano Pacifico come le Hawaii e la Polinesia.

Un itinerario perfetto per una crociera in autunno è il Mediterraneo perché ha il vantaggio di toccare mete non troppo lontane da casa come Atene, Barcellona, Lisbona, Spalato e Tunisi.

  • Crociera in autunno: i servizi

È importante scegliere una nave che permetta di stare bene a bordo nel caso si decidesse di saltare qualche escursione a terra.

Ad esempio bisogna valutare la presenza di una piscina coperta, oltre a quella all’aperto, da usare nel caso di eventuali perturbazioni.

Ugualmente occorre controllare se c'è la possibilità di usufruire di una SPA e una palestra: l’ideale sarebbe optare per un pacchetto all-inclusive in modo da evitare spese aggiuntive.

Insomma una crociera in autunno ha il suo fascino perché si svolge all'insegna della tranquillità e del totale relax: se non tolleriamo l’afa estiva e la folla tipica delle vacanze in alta stagione, la scelta di partire in crociera in autunno si rivela davvero perfetta.

foto © rh2010 - Fotolia.com