Come scegliere la giusta meta delle vacanze

Guida Guida

Dove andare in vacanza? Mare o montagna? Questo dilemma ci affligge ogni anno, vediamo insieme come trovare la risposta giusta!

L’estate si avvicina, e con questa le agognate vacanze. Siete tra quelli indecisi fino all’ultimo? Avete qualche idea ma non sapete cosa escludere? Fare la scelta giusta per la meta delle tue vacanze è fondamentale per evitare di passare giornate ad annoiarsi o ad odiare il posto in cui si è. Allora mare o montagna? Vacanza culturale in una città europea o totale relax in campagna? Vediamo come fare la scelta giusta.

Primo passo: budget e periodo. Sono queste le due componenti chiave del tuo soggiorno, ovvero quanti soldi hai a disposizione e quando partire (e per quanti giorni). Trovata una risposta a questo, possiamo decidere se andare:

-    in albergo: più costoso ma comodo;
-    in campeggio: conveniente a livello di prezzo ma faticoso a livello fisico
-    in casa: affittarne una è una buona soluzione, però bisognerà anche curarla.

Prendete in esame queste tre soluzioni e valutate in base ai vostri compagni di viaggio (con i bambini o senza, con anziani o senza) ed al vostri stato d’animo (se siete stanchi mentalmente e scarichi meglio il mare e relativo sole, se vi sentite poco in forma fisicamente, l’aria e le camminate di montagna sono un toccasana).

Fare la scelta giusta per la meta delle tue vacanze è fondamentale per evitare di passare giornate ad annoiarsi

Per quanto riguarda il mare, l’Italia è tutta da visitare, alcune zone sono più costose (Sardegna ad esempio), altre meno (per fare un nome, la Puglia), poi, naturalmente, dipende da posto a posto. Confrontate i vari prezzi in maniera accurata.

Se volete organizzare un itinerario personale, andate in rete e fate ricerca, se volete essere coccolati, scegliete un villaggio turistico.

Una buona soluzione è anche il Bed & Breakfast, più economico di un albergo (anche perché si parla di notte e colazione) ma altrettanto confortevole. Inoltre, può essere un buon modo per fare conoscenze se viaggiate da soli.
 
Altra opzione interessante sono gli agriturismi, soprattutto se la vostra vacanza è di stampo enogastronomico. In Piemonte e Toscana, per esempio, vi sono posti meravigliosi, dove saziare il vostro buon palato.

La città è una scelta ottima, però, evitate luoghi troppo affollati se già passate l’anno in mezzo a palazzi e cemento: ricordate che le vacanze devono essere anche un modo per staccare dalla routine quotidiana!

Varia le tue mete!

Cambia meta più frequentemente possibile, scegliere sempre lo stesso posto, può rendere la vacanza…ordinaria amministrazione!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI