Come scegliere il camper giusto per le tue vacanze

Guida Guida

Per una vacanza in camper perfetta, il mezzo deve essere quello giusto: vediamo come scegliere quello adatto alle nostre esigenze.  

La vacanza in camper può essere decisamente divertente e permette di vedere tanti posti diversi senza doversi fermare forzatamente in uno solo: il viaggio itinerante, con varie tappe regala sempre emozioni! Ma può essere faticoso e certamente è fondamentale organizzare bene l'itinerario.

Allo stesso tempo, è importante fare una scelta ponderata riguardo al mezzo, in basse alle tue esigenze. Vediamo, in questa guida, come scegliere il camper giusto per le tue vacanze

I modelli di camper sono moltissimi, con prezzi, dimensioni e servizi diversi, per questo è importante comprarne o affittarne uno con le caratteristiche che ti servono, in base ai costi, al viaggio e alle dimensioni (numero di partecipanti al viaggio).

Ci sono vari modelli di camper: quelli profilati, con cellula abitativa su un autotelaio cabinato, questo sono più veloci e semplici da guidare, ma meno spaziosi, ideali quindi per una coppia.

Quelli mansardati hanno, invece, come cellula abitativa, un elemento esterno unito con la motrice e danno la possibilità di avere più posti letto.

Ci sono poi camper che sono veri e propri furgoni, allestiti per passeggeri: sono isolati termicamente e con tutto l'arredo necessario, solitamente non sono molto grandi ma agibili da guidare e senza grandi spese a livello di consumo.

I motorhome, infine, sono i più grandi ed attrezzati: questi sono ideali per guidatori esperti, viaggi lunghi e partecipanti numerosi. Ovviamente, i costi sono alti.

Non improvvisate viaggi con sconosciuti, la privacy dentro il camper è minima, inoltre, cercate di tenere attivo il mezzo durante tutto l'anno, l'usura non si farà così sentire.

Controllate di avere a disposizione tutte le comodità del caso e date un'occhiata con particolare attenzione al bagno: questi è meglio se rivestito totalmente da materiale plastico, è più facile da pulire e totalmente impermeabile.

Non far salire più persone di quanto lo spazio consenta e guida sempre con prudenza, facendo pratica su brevi percorrenze prima di affrontare un lungo viaggio.

In marcia!

Foto © Stefan Körber - Fotolia.com

Manutenzione

Visto che i viaggi in camper sono solitamente lunghi, fate particolarmente attenzione con la manutenzione, ogni controllo deve essere fatto e ogni parte del mezzo funzionante al meglio.

Hobby e tempo libero
SEGUICI