Viaggi
Viaggi

Come scegliere il camper giusto per le tue vacanze

Per una vacanza in camper perfetta, il mezzo deve essere quello giusto: vediamo come scegliere quello adatto alle nostre esigenze.
 

Per una vacanza in camper perfetta, il mezzo deve essere quello giusto: vediamo come scegliere quello adatto alle nostre esigenze.
 

La vacanza in camper può essere decisamente divertente e permette di vedere tanti posti diversi senza doversi fermare per forza in uno solo.

Il viaggio itinerante con varie tappe regala sempre emozioni ma può essere faticoso.

E' fondamentale organizzare bene l’itinerario e inoltre è bene non improvvisare viaggi con persone che si conoscono poco e con cui non si è in confidenza perché la privacy dentro il camper è minima.

Allo stesso tempo, è importante fare una scelta ponderata riguardo al mezzo, in base alle proprie  esigenze e al proprio budget.

Ecco alcuni consigli da seguire in modo da scegliere il camper giusto per le vostre vacanze.

  • Vacanza in camper: i modelli di camper

I modelli di camper sono moltissimi, con prezzi, dimensioni e servizi diversi, per questo è importante comprarne o affittarne uno con le caratteristiche che ti servono, in base ai costi, al viaggio e alle dimensioni ovvero al numero di partecipanti al viaggio.

Ci sono vari modelli di camper: quelli profilati, con cellula abitativa su un autotelaio cabinato, sono più veloci e semplici da guidare, ma meno spaziosi, ideali quindi per una coppia.

Quelli mansardati invece hanno come cellula abitativa un elemento esterno unito con la motrice e danno la possibilità di avere più posti letto.

Ci sono poi camper che sono veri e propri furgoni, allestiti per passeggeri: sono isolati termicamente e con tutto l'arredo necessario. Solitamente non sono molto grandi ma sono agibili da guidare e non comportano grandi spese a livello di consumo.

I motorhome, infine, sono i più grandi ed attrezzati: questi camper sono ideali per guidatori esperti, viaggi lunghi e un numero elevato di partecipanti. Ovviamente, i costi sono alti.

  • Vacanza in camper: i consigli base

Cercate di tenere attivo il mezzo durante tutto l'anno, così l'usura non si farà sentire.

Controllate di avere a disposizione tutte le comodità del caso e date un'occhiata con particolare attenzione al bagno: è meglio che sia rivestito totalmente da materiale plastico, così è più facile da pulire ed è totalmente impermeabile.

Non fate salire a bordo più persone di quanto lo spazio consenta e guidate sempre con prudenza, facendo pratica su brevi percorrenze prima di affrontare un lungo viaggio.

Foto © Stefan Körber - Fotolia.com

Tipsby Dea

Manutenzione

Visto che i viaggi in camper sono di solito piuttosto lunghi, fate particolarmente attenzione alla manutenzione del mezzo: ogni controllo deve essere fatto e ogni parte del camper deve funzionare al meglio.