Come fare una visita al Parlamento Europeo

Guida Guida

Una visita presso il Parlamento Europeo è sicuramente un esperienza interessante e una meta alternativa!  

Tra una passeggiata e l'altra a Bruxelles, tra le sue viuzze e ristoranti, perchè non fare un salto a quello che è il centro nevralgico dell'Unione Europea? In questa guida, vediamo come fare una visita al Parlamento Europeo, per studio e con la possibilità di visitare archivi e biblioteche.

Potete organizzare una visita studio facendo richiesta presso la direzione generale, che potrà dirvi quali saranno gli organismi disponibili ad ospitare visite. Quest'ultime hanno la durata massima di un mese.

Le visite al Parlamento (per farle, dovete avere almeno 14 anni) durano circa 60 minuti, in cui utilizzare i vari dispositivi multimediali che raccontano la storia e lo sviluppo dell'Unione Europea negli anni. Se siete soli potete aggregarvi ai tour facendo richiesta per tempo e ricordate che gli appuntamenti per la partenza sono due, alle 10 e alle 15 da lunedì a giovedì (il venerdì solo alle 10).

Potrete visitare l'edificio principale e la sala plenaria, dove potrete anche assistere ai dibattiti dei parlamentari europei, il tutto con spiegazioni multimediali.

Aspetto molto interessante: la visita è gratuita ma, se in gruppo, va prenotata con un certo anticipo, di almeno due mesi, compilando i moduli online presenti sul sito ufficiale del Parlamento e attendendo la conferma della prenotazione.

Si possono fare anche dei brevi corsi, dedicati al funzionamento delle elezioni e al ruolo dei parlamentari.

Pronti a partire? Buon viaggio!

Foto @ www.smartstudent.it/media/smartstudent/gallery/istituzioni/PE.jpg

Vacanza

L'ideale è inserire questa visita nel mezzo di una vacanza. Organizzati a dovere: girando a Bruxelles e dintorni troverai posti bellissimi!

Hobby e tempo libero
SEGUICI