What's New
What's New

Meglio Xbox One o Playstation 4?

La console war sta per iniziare, ma qual è la migliore? Scopri come scegliere tra l'Xbox One e la Playstation 4. Ecco qualche consiglio migliore per te.
 

La console war sta per iniziare, ma qual è la migliore? Scopri come scegliere tra l'Xbox One e la Playstation 4. Ecco qualche consiglio migliore per te.
 

Una nuova generazione videoludica è arrivata, con le nuove console Sony e Microsoft, ovvero Playstation 4 e Xbox One. Si è scritto e detto molto sull'argomento, ma alla fine  è meglio Xbox One o Playstation 4? Probabilmente rimarrà una domanda senza risposta - almeno per un po' e in ogni caso è un discorso soggettivo - vediamo comunque alcune caratteristiche delle due console.

La Xbox One uscirà una settimana prima della Playstation 4

Prima di tutto due cose fondamentali: data di uscita e prezzo. La console Xbox One uscirà il 22 novembre, la Playstation 4 una settimana dopo, ovvero il 29 novembre. Differenza anche sui costi: 499 Euro per Xbox, 399 per Playstation, c'è da dire, però, che la console Microsoft offre insieme anche il Kinect, ovvero il motion control, venduto separatamente invece per PS4 (il PS Move con PS Eye).

Differiscono anche i costi del gaming online: 49 euro annuali per PS Plus, 59 per Xbox Live Gold. L'hard disk è per entrambe di 500 Gb, con connessioni Ethernet e Wifi, lettore Blu Ray e DVD e connessione HDMi.

PS4 ha, tramite cloud, retrocompatibilità, cosa che non ha Xbox, che però ha un sistema di cloud computing (cloud storage per entrambe).

Differiscono anche per le esclusive in termini videoludici: per Microsoft ricordiamo Forza Motorsport 5, Dead Rising 3 e Killer Instinct, per Sony ecco invece Infamous Second Son, Killzone Shadow Fall e Shadow of the Beast.

La connessione a internet non sarà obbligatoria per nessuna delle due console, stesso discorso per i giochi usati che si potranno utilizzare diversamente da quanto si pensava all'inizio.

Ovviamente differiranno i controller (Bluetooth per Sony, Wifi per Microsoft) ma seguiranno al strada intrapresa dai loro predecessori (PS3 e Xbox 360), con alcune migliorie.

Ultima occhiata per i giochi al lancio, vari per entrambe le case: spicanno Watch Dogs, Assassin's Creed IV: Black Flag, Battlefield 4 e Call of Duty: Retribution.

Foto © Minerva Studio - Fotolia.com