What's New
What's New

La ragazza che hai lasciato: il nuovo romanzo di Jojo Moyes

Due donne separate dal proprio amato e un quadro a fare da fil rouge nelle due storie che si svolgono parallele ma in diverse epoche storiche. 

Due donne separate dal proprio amato e un quadro a fare da fil rouge nelle due storie che si svolgono parallele ma in diverse epoche storiche. 

È uscito da poco più di una settimana La ragazza che hai lasciato, l'ultimo romanzo di Jojo Moyes pubblicato per il mercato italiano da Mondadori.

Si tratta dell'undicesimo libro per l'affermata scrittrice britannica che dal 2002, anno del suo esordio letterario, è arrivata a essere tradotta in undici lingue.

I suoi sforzi nel campo della narrazione rosa sono stati ampiamente riconosciuti non solo dal punto di vista del successo commerciale (vendute più di 3 milioni di copie di Io prima di te) ma anche da quello critico, in quanto ha vinto per ben due volte il Romantic Novel of the Year Award.

Al centro dell'ultimo volume due storie di amore appassionato che scorrono parallele, separate dal tempo. Costante comune sono i temi della separazione e dell'abbandono, nonché un quadro che ha lo stesso titolo del libro.

Nella Parigi del 1917 Sophie sposa il pittore Lefevre, che è stato allievo di Matisse, il quale però parte per il fronte della Prima Guerra Mondiale.

Rimasta sola la donna torna a St. Peronne, borgo occupato dai tedeschi, per prestare soccorso ai locali. Saputo della cattura del marito, la Sophie offre all'ammirato comandate delle truppe nemiche il ritratto fattole dall'amato in cambio del suo aiuto. La proposta viene fraintesa come un tentativo di corruzione, portando all'arresto e alla deportazione in un campo di lavoro.

Ai giorni nostri si svolge invece la tragica vicenda di Liv, che a 30 anni ha perso il marito. Inconsolabile, un giorno la protagonista incontra Paul, che lavora in un'agenzia che rintraccia opere d'arte perdute.

L'uomo rimarrà stupefatto quando vedrà in casa di Liv proprio il quadro dal titolo La ragazza che hai lasciato, dono di nozze del marito scomparso. Ancora una volta un malinteso porterà a uno stallo nel nascente rapporto amoroso tra i due.

Jojo Moyes ha pubblicato anche il prequel Luna di miele a Parigi, un breve volume (in patria edito come e-book) ambientato durante il viaggio di nozze delle coppie separate nel romanzo da avverse circostanze.