Alimentazione
Alimentazione

Come ingrassare quando si è sottopeso

Essere sottopeso può essere molto pericoloso: scopri come acquistare peso con alimentazione e attività fisica mirata, per raggiungere il tuo normopeso. 

Essere sottopeso può essere molto pericoloso: scopri come acquistare peso con alimentazione e attività fisica mirata, per raggiungere il tuo normopeso. 

Essere sottopeso può essere una minaccia per la salute. Ecco perché, a volte, è necessario fare una dieta ingrassante, capace quindi di riportare il nostro peso nella norma.

Così come il sovrappeso, anche un peso inferiore alla norma deve essere combattuto, soprattutto quando è il risultato di abitudini alimentari scorrette o di una malattia che ha debilitato corpo e fisico.


Sottopeso? Ecco come ingrassare

In linea teorica sarebbe sufficiente introdurre con cibo e bevande più calorie di quante se ne bruciano con le attività quotidiane.

Ingrassare, tuttavia, potrebbe non essere così facile come sembra a prima vista. Nonostante ci si sottoponga a una dieta ipercalorica, infatti, sono molti i fattori che possono ostacolare l'obiettivo dell'aumento di peso.

Quando si fa una dieta per ingrassante, inoltre, è molto importante che oltre ad essere efficace, il regime alimentare scelto sia salutare: ciò significa che per ingrassare senza minacciare la salute non bisogna introdurre calorie a caso, ma scegliere comunque gli alimenti in modo da garantirsi un'alimentazione equilibrata.

cibo

Foto monticello © 123RF.com

Cosa mangiare quando si è sottopeso

Quando si è sottopeso è necessario scegliere cibi ricchi dal punto di vista nutrizionale, così da fornire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno. Ecco qualche consiglio nutrizionale in merito.

  • Scegliere prodotti a base di cereali integrali, frutta e verdura, latticini, carne magra, noci e semi, tutti alimenti ricchi dal punto di vista nutrizionale.
     
  • Mangiare frullati e frappè. Sono una scelta migliore rispetto alle bibite analcoliche, caratterizzate da uno scarso valore nutrizionale e, nel caso delle versioni “light” e “diet”, anche povere di calorie. Meglio bevande preparate con latte e frutta, magari con l'aggiunta di qualche seme di lino macinato. Sono anche una buona idea per arricchire di calorie i pasti principali!
     
  • Fare spuntini fra i pasti. Si possono scegliere snack nutrienti come la frutta secca, quella secca o il formaggio.
     
  • Arricchire i piatti semplici. Le uova possono essere servite con l'aggiunta di formaggio, che può essere utilizzato anche per arricchire insalate e zuppe. Altre aggiunte che permetto di aumentare le calorie portate in tavola sono i semi, oppure il latte.
     
  • Concedersi un dolce ogni tanto. Attenzione però a non trasgredire alle regole della sana alimentazione: un consumo eccessivo di zuccheri e grassi aggiunti resta comunque pericolosi per la salute.


Strategie per ingrassare quando si è sottopeso

Esistono anche dei metodi, non strettamente legati alla scelta degli alimenti per fare in modo di mettere su qualche chilo. Se sei sottopeso e vuoi ingrassare segui questi semplici consigli

  • Aumenta la frequenza dei pasti. Spesso al sottopeso è associato un rapido raggiungimento del senso di sazietà che rende difficile mangiare tanto quanto dovrebbe fare chi vuole ingrassare. Per questo piuttosto che concentrare gli sforzi in 2 o 3 pasti abbondanti è meglio mangiare più spesso, anche 6 volte al giorno.
     
  • Fai attenzione alle bevande ai pasti. Bere molto prima di mangiare può ridurre l'appetito. Se succede è meglio evitare di bere quando di mangia, ricordandosi però di idratarsi adeguatamente durante il resto della giornata.
     
  • Fai esercizio. L'attività fisica di tipo aerobico viene in genere consigliata per dimagrire; altri esercizi aiutano invece ad aumentare la massa muscolare. In più l'attività fisica aiuta a stimolare l'appetito. 

Foto © vladimirfloyd - Fotolia.com
Fonte: Mayo Clinic 

Tipsby Dea

Un aiuto da un esperto

La scelta migliore per ingrassare in modo sano è affidarsi ai consigli di un esperto: rivolgetevi a un medico specialista in scienza dell'alimentazione!