Come mangiare sano: il pesce

Guida Guida

Tonno, salmone, anguilla: non solo Omega3. Ecco sapere su questo prezioso alimento per la nostra salute!

Il pesce è un alimento prezioso per la nostra salute. Quello pescato nelle acque fredde, come il tonno e il salmone, è ricco di Omega 3, acidi grassi amici della salute e indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Il consumo di pesce, però, apporta anche altri nutrienti.

Lo sapevate che le sarde contengono più potassio delle banane? E che l’anguilla è uno degli alimenti con il maggior contenuto di vitamina A? O ancora che il tonno è fra i più ricchi di selenio e che i latterini sono fra i pesci più ricchi di calcio?

Scopriamo in questa guida tutti i buoni motivi per cui è importante mangiare pesce.

Il pesce è un’ottima fonte di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio e i processi di mineralizzazione ossea ed esercita un effetto protettivo nei confronti di problemi come il Parkinson, l’Alzheimer, la depressione e il declino cognitivo

La principale fonte alimentare di questa vitamina sono i pesci grassi, come il tonno, l'acciuga fresca, la carpa, lo sgombro, l'aringa, il salmone, lo storione, la sardina e, in quantità più moderate, il cefalo, l'orata e la triglia.

  • Il pesce è anche ricco di ferro, zinco, iodio e vitamine del gruppo B.
  • Contiene anche proteine di altissima qualità ed ha un elevato potere saziante.
  • Il pesce azzurro è ricco di Omega 3, acidi grassi che proteggono la salute cardiovascolare, riducono l'infiammazione e il colesterolo “cattivo” e influenzano l'elasticità delle cellule e la fluidità e la coagulazione del sangue.

I nutrizionisti consigliano il consumo di pesce 2 o 3 volte alla settimana. Attenzione, però, alle fritture: la cottura più consigliata è quella al forno, che consente di conservare i sali minerali e la maggior parte del contenuto in vitamina D.

Leggete anche la guida come scegliere il pesce fresco

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI