Come sgonfiare la pancia con lo yogurt

Se l'intestino non funziona regolarmente anche l'umore ne risente e la pancia si gonfia. Ecco come ritrovare il benessere grazie alle proprietá dello yogurt.

Grazie all’alto contenuto di fermenti lattici, lo yogurt e i prodotti probiotici sono molto utili per l’equilibrio della flora intestinale e per contrastare pancia gonfia e stitichezza.

Ecco come sgonfiare la pancia con lo yogurt

Lo yogurt è un ottimo alimento riequilibrante: i fermenti probiotici (Bifidobacterium BB-12 e Lactobacillus acidophilus) resistono ai sali della bile e sopravvivono all’acidità dei succhi gastrici e alla temperatura interna del corpo. Si riproducono con facilità fino a riequilibrare la flora batterica.

Inoltre lo yogurt è una buona fonte di calcio e di proteine facilmente assimilabili perché predigerite

  • La dose giornaliera di yogurt consigliata dai nutrizionisti è di circa 200-250 grammi (due vasetti).
  • Lo yogurt fatto in casa ha valori nutrizionali maggiori rispetto a quello confezionato perché contiene fermenti “giovani” che, se viene ben conservato, rimangono vivi e vitali.
  • Lo yogurt dovrebbe essere consumato lontano dai pasti, perché molti lactobacilli potrebbero essere uccisi dai succhi gastrici nello stomaco, che aumentano durante il pasto
  • Per favorire l’efficienza dei batteri lattici sarebbe meglio accompagnare lo yogurt con un bicchiere d’acqua con una punta di bicarbonato.

Per capire se uno yogurt è di buona qualità basta leggere attentamente le etichette nutrizionali:

  • E’ importante la data di scadenza. Meglio scegliere un prodotto che riporta il giorno più lontano da quello di acquisto perché i lattobacilli perdono vitalità se restano a lungo nel vasetto
  • E' meglio preferire uno yogurt che contiene più specie di lattobacilli, con una concentrazione di un miliardo di cellule vive e vitali

Leggere la lista degli ingredienti permette di non esagerare con i grassi

La loro percentuale dipende dal tipo di latte usato e dall’eventuale aggiunta di panna.

Lo yogurt é un alimento molto versatile in cucina: ideale per arricchire macedonie e frullati e puó sostituire burro e panna nella preparazione di salse e condimenti.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram