Alimentazione
Alimentazione

Come aumentare l'assorbimento del ferro negli alimenti

L'assorbimento di ferro dipende dagli alimenti in cui è contenuto. Scopriamo come aumentarlo in modo naturale per non esserne carenti.

L'assorbimento di ferro dipende dagli alimenti in cui è contenuto. Scopriamo come aumentarlo in modo naturale per non esserne carenti.

Assumere abbastanza ferro è fondamentale per mantenersi in salute. Il ferro introdotto con l'alimentazione entra a far parte dell'emoglobina e partecipa, infatti, al trasporto dell'ossigeno nei tessuti.

Avere i guisti valori di ferro nel sangue, quindi, evita parecchie patologie, tra le quali nominiamo l'anemia. Ma c'è dell'altro, perché valori bassi di ferro sono legati a malfunzionamento del sistema immunitario e dei meccanismi di trasmissione dell'impulso nervoso e quello che permette di regolare la temperatura corporea.

Alimenti ricchi di ferro

Per garantirsi livelli adeguati di questo prezioso minerale è possibile scegliere fra diversi alimenti. I cibi che ne sono più ricchi sono:

  • il fegato e la carne;
  • il pesce;
  • i legumi;
  • le verdure dalle foglie verde scuro;
  • i cereali.

 

Purtroppo però il ferro che è contenuto negli alimenti di origine vegetale non viene assorbito bene come quello presente nel fegato, nella carne e nel pesce.

Ferro negli alimenti

Foto Tatjana Baibakova © 123RF.com

Aumentare l'assorbimento del ferro: ecco come

L'intestino assorbe solo dal 2% al 13% del ferro presente nei vegetali. Nel caso degli alimenti di origine animale, invece, ben il 20% del contenuto di ferro viene assorbito a livello intestinale.

Ecco come aumentare l'assorbimento del ferro presente negli alimenti

  • Preferite le fonti di ferro di origine animale
  • Il fegato è l'alimento che contiene più ferro in assoluto, ma anche mangiare carne e pesce è un'ottima strategia
  • Per migliorare l'assorbimento di ferro dai vegetali abbinate il loro consumo a quello di cibi ricchi di vitamina C. Potete condire le verdure a foglia verde con del succo di limone oppure mangiarle insieme a dei pomodori maturi
  • Anche mangiare della frutta a fine pasto aiuta ad aumentare l'assorbimento di ferro dai vegetali, proprio perché la frutta è ricca di vitamina C. Preferite i kiwi, le fragole e gli agrumi.

Foto di apertura serezniy © 123RF.com
Fonte: Sapermangiare