special

AIDS oggi: lo speciale

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Giornata Mondiale dell'AIDS: Lila offre il test dell'HIV gratuito

In occasione della Giornata Mondiale dell'AIDS la Lila offre gratuitamente il test dell'HIV. Scopri dove effettuarlo in modo totalmente anonimo!

In occasione della Giornata Mondiale dell'AIDS la Lila offre gratuitamente il test dell'HIV. Scopri dove effettuarlo in modo totalmente anonimo!

Sottoporsi al test dell'HIV è un gesto di responsabilità nei confronti della propria salute e di quella della popolazione globale.

Essere consapevoli di un'eventuale infezione aiuta infatti ad accedere tempestivamente alle cure, a garantirne l'efficacia e a contenere l'epidemia del virus dell'immunodeficienza umana.

A ricordarlo, in vista della Giornata Mondiale dell'AIDS 2016 in programma per il prossimo 1 dicembre, è la Lila, la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, che ha scelto di aderire alla “settimana del test”, iniziativa europea che ha come obiettivo la promozione dell'accesso facilitato ai test dell'HIV e dell'epatite.

Dal 18 al 25 novembre 2016 la Lila offrirà test rapidi dell'HIV in 9 delle sue sedi: Bari, Cagliari, Catania, Como, Lecce, Milano, Piemonte, Toscana e Trentino

I test saranno offerti non solo in forma gratuita, ma anche anonima, superando così alcuni degli ostacoli (costi e richiesta di documenti di identità) che rendono gli italiani restii a sottoporsi a questa analisi.

Infatti, secondo alcune stime diffuse dalla stessa Lila in Italia, almeno 1 persona con HIV su 4 non sa di essere sieropositiva.

I dati diffusi dal network “HIV in Europe” sono ancora più preoccupanti e parlano di almeno 1 sieropositivo su 3 fra i 2,5 milioni di persone con HIV stimate nell'area europea inconsapevole della sua sieropositività.

Non solo, secondo “HIV in Europe” metà delle diagnosi viene effettuata in ritardo rispetto all'infezione.

Secondo Unaids, l’agenzia delle Nazioni Unite per la lotta all’Aids, per debellare il virus entro il 2030 è invece necessario che il 90% dei sieropositivi sia consapevole di esserlo ed acceda alle cure.

La “settimana del test”, giunta alla sua quarta edizione, vuole aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Nell'aderire all'iniziativa, la Lila proporrà anche colloqui di supporto e di orientamento su tutte le tematiche associate all'HIV, dalla prevenzione all'accesso ai centri clinici.

Per maggiori dettagli sulle sedi coinvolte, le giornate e gli orari in cui sarà possibile sottoporsi al test dell'HIV è possibile consultare questo link


Foto: © gamjai – Fotolia.com