Cura
Cura

Come curarsi con lo sport (prima parte)

Lo sport è alleato della salute. Ecco tutti i benefici di una regolare attività fisica

Lo sport è alleato della salute. Ecco tutti i benefici di una regolare attività fisica

Tuta e scarpe da ginnastica sono efficaci quanto le medicine! Fare attività fisica, infatti, aiuta a prevenire diverse patologie come ad esempio, il diabete o il morbo di Parkinson.

Ecco i benefici di una sana attività sportiva e alcuni consigli su come scegliere lo sport giusto a seconda dello stato patologico da prevenire e/o curare

  • Fare sport aumenta il colesterolo “buono” : meno trigliceridi nel sangue (grassi) minore è il rischio di patologie coronariche.

Un’attività intensa consente di ridurre il tasso di fibrinogeno e la viscosità del sangue, riducendo così il rischio di trombosi.
Inoltre, alcune ricerche dimostrano come fare sport migliori la respirazione in quanto la cassa toracica si allarga di più rispetto ai sedentari che lasciano inutilizzata una parte dei polmoni.

  • Lo sport è un’ottima cura per l’ipertensione. Fare attività sportiva permette di tenere sotto controllo la pressione in seguito a maggior capillarizzazione, minore viscosità del sangue, miglioramento della tensione emotiva del soggetto.
     
  • Secondo l’American Diabets Association  le persone malate di diabete possono migliorare la loro salute se alla terapia affiancano 150 minuti di attività fisica a settimana.

Questo perché il movimento migliora la sensibilità dell’insulina, l’ormone che tampona l’eccesso di glicemia.
Anche uno studio italiano ha dimostrato come il fitwalking (camminata a diversi livelli di intensità) migliora la qualità della vita dei malati e l’efficacia della terapia.

  • Lo sport previene il declino muscolare e osseo, soprattutto nelle donne, contrastando l’osteoporosi

Un esercizio fisico regolare stimola la formazione di nuova massa ossea.

  • Facendo sport vengono secrete le endorfine che stimolano l’organismo predisponendolo a reagire positivamente allo stress. Inoltre, fare sport ha come effetto psicologico (specie in chi si allena regolarmente) quello di aumentare la forza di volontà. Leggete anche come prevenire la depressione grazie allo sport.

Nella seconda parte i consigli per scegliere lo sport a seconda delle patologie
Foto tratta da Photopin via Mediaflex.