Alimentazione
Alimentazione

Cosa mangiare prima di fare sport

Piscina all'ora di pranzo? Spinning prima di cena? Come alimentarsi correttamente prima di un allenamento? Ecco alcuni suggerimenti.

Piscina all'ora di pranzo? Spinning prima di cena? Come alimentarsi correttamente prima di un allenamento? Ecco alcuni suggerimenti.

 

Un'attività fisica regolare è un’ottima abitudine, soprattutto se viene associata a un'alimentazione corretta ed equilibrata.

 

La dieta deve però cambiare a seconda dell’ora scelta per allenarsi: cosa mangiare prima di fare sport? Mattina, pomeriggio, sera: ad ogni ora corrisponde un consiglio diverso

C’è chi sceglie di andare in palestra al mattino presto, chi all’ora di pranzo, chi nel pomeriggio e chi addirittura in tarda serata. Ecco come scegliere gli alimenti giusti in base al proprio sport.

  • Quello compreso tra le 10:00 è le 13:00 è un ottimo orario per praticare sport perché al mattino il metabolismo è molto veloce e quindi si bruciano più calorie

Cosa mangiare prima di allenarsi? Via libera a una ricchissima colazione prima della seduta in palestra con brioche, caffè, marmellata, yogurt o frutta. Una bella spremuta d’arancia è ideale per avere energia con solo 68 calorie.

Leggete a questo proposito la guida su come fare la prima colazione per restare in salute

Dopo lo sport è consigliato un frutto per arrestare la fame prima del pranzo. E' inoltre buona abitudine continuare a bere molto.

  • La fascia oraria dalle 13:00 alle 17:00 è quella più problematica perché si rischia di arrivare a lezione di spinning o in sala pesi già affamati e mangiare più “del dovuto” a tavola dopo l'allenamento.

A chi va in palestra nell’ora di pranzo si consiglia di consumare un panino, ad esempio con del prosciutto cotto, un’ora prima dell'allenamento.

A chi pratica sport dopo le 14, dopo aver già pranzato, si consiglia invece di mangiare insalate e cibi ricchi di proteine, come carne o uova, che forniscono il giusto apporto calorico e che hanno un indice glicemico elevato.

Il senso di sazietà durerà più a lungo rispetto a quello indotto dai carboidrati e in questo modo si eviteranno cali di energia durante l’allenamento. Fate attenzione, però, a non eliminare del tutto i carboidrati dalla dieta.

Dopo l’allenamento bisogna continuare a bere molto. Come spuntino pomeridiano è consigliabile scegliere un frutto

  • Tra le 17:00 e le 20:00 si è lontani sia dal pranzo, sia dallo spuntino pomeridiano.

Per allontanare i morsi della fame provate a mangiare un paio di noci, che contengono vitamine e aiutano a combattere il colesterolo “cattivo”. Un’altra possibile soluzione pre-palestra è la banana, che contiene anche molto potassio.

  • Quello tra le 20:00 e le 22:00 è un orario difficile perché non si fa sentire solo la fame, ma anche la stanchezza di tutta la giornata.

Prima dell’allenamento è meglio prediligere verdure crude come carote, pomodori, cetrioli, finocchi, che aiutano a non sentire i morsi della fame in attesa di cenare dopo la seduta.

 

Leggete anche la guida cosa mangiare per affrontare al meglio l'autunno

Fonte: melarossa.it