Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come ritrovare l'equilibrio psico-fisico con metodi naturali (prima parte)

Contro le oscillazioni dell'umore ecco alcune tecniche di rilassamento della mente tutte naturali

Contro le oscillazioni dell'umore ecco alcune tecniche di rilassamento della mente tutte naturali

Cambio di stagione, sbalzi ormonali, stress emotivo e lavorativo, possono avere ripercussioni sull’umore e mettere a dura prova l’equilibrio psico-fisico in certi momenti della nostra vita.

Ecco come la natura e alcune tecniche di rilassamento possono venire in aiuto.

 

  • Yoga. E’ tra le discipline più indicate per affrontare i disagi della vita di tutti i giorni. Lo yoga consente di armonizzare tra loro il corpo e la mente  e induce a utilizzare quella parte della mente più interiore che non si lascia destabilizzare da fenomeni esterni o interni come ad esempio una profonda delusione o uno squilibrio ormonale. Per imparare a mantenere in equilibrio corpo e mente, guardate questo video sull'urban yoga.
     
  • Musicoterapia. Molti studi hanno dimostrato che il suono ha una forte influenza sulle condizioni psico-fisiche dell’uomo. La musica genera, infatti, gioia, tristezza, euforia, ecc; con la musicoterapia si utilizzano brani musicali composti appositamente e scelti da un musicoterapeuta che portano la persona ansiosa, stressata a uno stato di relax costruttivo. Leggete anche la guida come superare lo stress con la musica giusta.
     
  • Massaggio rilassante. I massaggi, se effettuati da persone competenti, hanno un notevole effetto antistress perché allentano le tensioni muscolari. Sono molto utili in caso di sovraffaticamento fisico e mentale o in periodi di forti preoccupazioni.
     
  • Respirazione. Le tecniche di respirazione sono utili contro le oscillazioni dell’umore specie se effettuate all’aria aperta, in mezzo alla natura. Queste tecniche tengono la mente concentrata sul respiro senza permettere ad alcun pensiero di distrarla dal ritmo. La meditazione sul respiro si può fare anche in casa.