Alimentazione
Alimentazione

Come curarsi con i benefici dello zafferano

Lo zafferano è una spezia dalle mille qualità. Ecco tutte le proprietà benefiche per la salute dello zafferano.

Lo zafferano è una spezia dalle mille qualità. Ecco tutte le proprietà benefiche per la salute dello zafferano.

In antichità veniva chiamato l’oro rosso, probabilmente per i numerosi usi cui era destinato. Originario dell'Asia Minore ed introdotto in Spagna dai conquistatori arabi, oltre ad essere utilizzato nella produzione di stoffe preziose e, come cosmetico, per truccarsi e colorare la pelle, lo zafferano trovava largo impiego sia in cucina (ricordiamo ad esempio il risotto alla milanese) ma anche in medicina, per il trattamento di molto disturbi e patologie. I benefici dello zafferano, insomma, sono indubbi.

Benefici e proprietà dello zafferano

Le diverse proprietà di questa spezia potrebbero portare a definirla un elisir di lunga vita. Allo zafferano, che può essere facilmente utilizzato per insaporire i cibi limitando l'aggiunta di sale pericoloso per la salute, sono stati infatti associati numerosi benefici:

  • Contrasta l’invecchiamento;
  • Ha propietà disintossicanti;
  • Sblocca e stimola il metabolismo lento
  • Favorisce le funzioni digestive aumentando la secrezione della bile e dei succhi gastrici;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Abbassa la quantità di colesterolo e di trigliceridi che vengono assorbiti durante la digestione;
  • E' cibo del buonomore ed un vero e proprio antidepressivo naturale che agisce sulla parte del sistema nervoso responsabile dell'umore;
  • Simola le ghiandole surrenali a produrre ormoni come l'adrenalina e il cortisolo e, per questo, è considerato un alleato della sessualità.

Un aiuto per il sistema immunitario

Non solo, l’alto contenuto di carotenoidi e di molecole da essi derivate (la crocetina, la crocina, la picrocrocina e il safranale) conferiscono a questa preziosa polvere non solo le sue tipiche proprietà organolettiche, ma anche un'azione di tipo antiossidante e stimolante per le difese immunitarie.

Un aiuto per la digestione

I suoi effetti depurativi e antinfiammatori sono sfruttati anche dalla medicina indiana, che prescrive l'aggiunta di questa spezia in molti piatti proprio per favorire la digestione e prevenire infezioni intestinali.

Foto di apertura nito500 | 123rf