Salute e Benessere
Salute e Benessere

Come proteggere la pelle dall'invecchiamento con l'olio di semi di melograno

 L'olio di semi di melograno è ricco di sostanze che proteggono dall'azione del tempo. Scopri come usarlo per contrastare l'invecchiamento della pelle!

 L'olio di semi di melograno è ricco di sostanze che proteggono dall'azione del tempo. Scopri come usarlo per contrastare l'invecchiamento della pelle!

I semi di melograno sono dei veri e propri concentrati di benessere.

Dalla loro spremitura a freddo si ottiene un olio ricco di acidi grassi polinsaturi, flavonoidi, fitormoni, fitosteroli e vitamina E, tutte sostanze benefiche per la pelle.

L'olio di semi di melograno aiuta a contrastare l'azione dei radicali liberi, esercitando un effetto anti-aging che aiuta a mantenere giovane la pelle

A dimostrare le potenzialità di quest'olio sono vere e proprie ricerche scientifiche.

Due studi pubblicati sula rivista Experimental Dermatology – il primo nel 2009, il secondo nel 2010 – hanno ad esempio dimostrato che i principi attivi presenti nel melograno proteggono dai danni indotti nella pelle dalle radiazioni Uv-B presenti nei raggi del sole.

Ma c'è di più.

L'olio di semi di melograno esercita anche un'azione rigenerante

Alla base di quest'ultima vi è l'elevato contenuto di un particolare grasso polinsaturo, l'acido punicico (noto anche come acido tricosanico), che corrisponde al 65% circa dei grassi precenti in quest'olio.

Ecco come sfruttare le proprietà anti-invecchiamento dell'olio di semi di melograno

  • L'olio di semi di melograno può essere acquistato in forma liquida da massaggiare sulla pelle. Ne bastano 2-3 gocce, da utilizzare ogni volta che è necessario nutrire, idratare o proteggere la pelle, soprattutto se matura, danneggiata, molto secca o spenta
  • E' possibile anche acquistare un olio in forma solida. Per utilizzarlo è sufficiente prelevarne una quantità da massaggiare sulla pelle come una qualsiasi crema. Può anche essere applicato prima di un bagno o della doccia
  • In commercio esistono anche sieri, creme per il corpo, creme per il viso e creme per il contorno occhi fra i cui ingredienti è incluso l'olio di semi di melograno

L'uso di questi prodotti contribuisce a restituire alla pelle vitalità, a renderla più elastica, a migliorare l'aspetto delle rughe sottili e a prevenire i danni del tempo.

Foto Credit: © andiafaith - Fotolia.com
Fonte: Riza

Tipsby Dea

Un olio per tutte le pelli

L'olio di semi di melograno è indicato per tutti i tipi di pelle, ma essendo ricco di antiossidanti è particolarmente indicato per quelle mature o quelle secche, screpolate, irritate o stressate da fattori esterni.

Dea by