Carenza di ferro: 5 modi per combatterla

Classifica Classifica

Gli integratori non sono gli unici alleati contro la carenza di ferro. Scopri come combatterla scegliendo i cibi giusti! 

Il ferro è un minerale essenziale. In caso di carenza il rischio di anemia è dietro l'angolo insieme ai suoi spiacevoli sintomi: mancanza di energia, fiato corto, mal di testa, irritabilità, capogiri e non solo.

Infatti la carenza di ferro può anche arrivare a modificare la forma delle unghie, che possono assumere un'insolita forma a cucchiaio. Il colore della lingua può sbiadirsi e si può perdere peso senza desiderarlo. Come evitarlo?

Chi ha già ricevuto una diagnosi di anemia da carenza di ferro deve in genere assumere degli integratori. Per prevenire il problema è invece possibile agire sull'alimentazione.

Ecco 5 modi per combatterla con il cibo.

5. Mangia legumi


Foto @ Pixabay 

Sono buone fonti di ferro. Puoi ad esempio portare in tavola dei fagioli, oppure dei piselli. E ricorda: anche la soia è un legume, e può aiutarti a soddisfare i fabbisogni di ferro del tuo organismo!

4. Come snack scegli della frutta secca


Foto @ Pixabay 

Anche le mandorle possono aiutarti a soddisfare i tuoi fabbisogni di ferro. Vuoi un'alternativa più esotica? Prova le noci del Brasile!

3. Preferisci i cereali integrali


Credit @ Pixabay 

Frumento, miglio, avena e riso possono essere fonti di ferro, ma dovrebbero essere assunti nella loro variante integrale.

2. Condisci la verdura con il limone


Foto @ Pixabay 

Spinaci, broccoli, cavoli e asparagi contengono buone quantità di ferro, ma il nostro organismo fa fatica ad assorbirlo. Per aiutarlo è possibile aggiungere alle verdure un po' di vitamina C; basta condirle con un po' di succo di limone!

1. Mangia alimenti di origine animale

Foto @ Pixabay 

Non solo le carni, ma anche le uova, il fegato, il salmone e il tonno sono buone fonti di ferro. Includerli nella tua alimentazione ti aiuterà ad evitare pericolose carenze!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI