Limone, il giusto sprint per velocizzare il metabolismo

Guida Guida

Bere tutti i giorni acqua e limone aiuta a velocizzare il metabolismo. Scopri come sfruttare questo effetto per mantenerti in forma!

Il metabolismo è spesso chiamato in causa quando si parla di dimagrimento.

In effetti, con questo termine, si indica l'insieme delle reazioni che avvengono nell'organismo e attraverso cui si bruciano energie.

In altre parole: è proprio attraverso il metabolismo che si riescono a consumare le calorie introdotte con il cibo, anziché accumularle sotto forma di grasso.

D'altra parte, bruciare più energie di quante si introducano mangiando aiuta a perdere peso. Per questo motivo uno degli obiettivi più ambiti per chi vuole dimagrire è velocizzare il metabolismo. Ma come farlo?

Bere tutti i giorni del succo di limone diluito in acqua aiuta ad aumentare il metabolismo e a perdere peso

In fondo, è proprio questo uno dei principi su cui si basa la celebre dieta del limone, un regime alimentare che, oltre a favorire la depurazione dell'organismo, aiuta a smaltire i chili di troppo.

Per farlo si utilizza uno stratagemma molto semplice: bere tutte le mattine, appena svegli, acqua e limone.

Questa semplice bevanda deve poi essere bevuta anche in altri momenti nel corso della giornata.

Il primo beneficio che se ne trae è scientificamente dimostrato:

Bere acqua a una temperatura inferiore a quella interna del corpo costringe l'organismo a scaldarla consumando energie

Il metabolismo, insomma, si attiva prima di tutto per scaldare l'acqua ingerita.

  • Uno studio pubblicato nel 2003 sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism ha dimostrato che è sufficiente bere 2 tazze d'acqua per velocizzare il metabolismo del 30% per 10-40 minuti.
  • Secondo le stime dei ricercatori bere 8 tazze e mezza di acqua al giorno può portare a bruciare 96 calorie in più.

Resta comunque valido il fatto che il primo modo, infallibile, per aumentare il metabolismo è fare attività fisica. Con l'esercizio, però, si perdono fluidi ed elettroliti, e bere acqua e limone permette di reintegrarli.

Il limone contribuisce a rifornire l'organismo degli elettroliti persi durante l'attività fisica, in particolare potassio, magnesio, sodio e calcio

E non è tutto: sembra che la vitamina C contenuta in questo agrume aiuti a bruciare i grassi in eccesso.

Alla luce di tutto ciò, quando si tratta di aumentare il metabolismo per mantenersi in forma quella di bere acqua e limone sembra una delle scelte migliori che si possano fare.

Per averne sempre a portata di mano è possibile tenere in frigorifero del succo di limone in bottiglia. Se si tratta di un prodotto a base di solo succo di limoni come LIMMI si manterrà inalterato in frigorifero fino alla data di scadenza impressa sulla bottiglia. E una bottiglia contiene il succo di circa 1 kg dei migliori limoni siciliani.

Credit foto: © angiolina - Fotolia.com 

L'abbinamento essenziale: alimentazione ed esercizio

 Se si vuole perdere peso l'abitudine di bere acqua e limone deve essere inserita in uno stile di vita caratterizzato da un'alimentazione adeguata e ad un esercizio fisico regolare. Chiedi consiglio al tuo medico di fiducia!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI