Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come combattere stress e dolori con il floating

Stress e dolori sono nemici della salute. Scopri come combatterli con il floating!

Stress e dolori sono nemici della salute. Scopri come combatterli con il floating!

Lo stress danneggia la salute: i suoi effetti negativi possono riguardare sia il corpo che la mente e variano dall’ansia ai dolori muscolari, passando per insonnia e disturbi dell’alimentazione. Per questo, combattere lo stress è fondamentale per proteggere il benessere personale e migliorare la qualità della propria vita.

La soluzione migliore sarebbe eliminare la sua fonte, ma purtroppo non è sempre possibile.

Fortunatamente esistono anche dei modi per gestire al meglio una vita stressante. Fra le nuove possibilità è incluso il cosiddetto floating.

Il floating, o galleggiamento, permette al cervello di resettarsi. In questo modo aiuta a combattere stress, ansia, disturbi del sonno o pressione alta

La tecnica si basa sull’uso di speciali vasche riempite con una soluzione satura di solfato di magnesio (il sale di Epsom) a temperatura corporea.

Immergendosi al loro interno si galleggia senza fatica, percependo la sensazione di fluttuare nello spazio.

Inoltre la riduzione dello stress è promossa dal buio e dal silenzio o, in alternativa, dall’ascolto della musica preferita o da una chiacchierata telefonica con un conoscente, che consentono il raggiungimento di un profondo relax.

Alcune vasche più moderne sono invece attrezzate per la cromoterapia o per la proiezione di filmati che facciano credere di vivere esperienze come un volo osservato attraverso gli occhi di un’aquila.

In termini pratici, secondo gli esperti del settore, un’ora di floating corrisponde a 6-7 ore di sonno.

I benefici vanno però al di là della riduzione dello stress. Il floating può infatti anche aiutare a combattere i dolori fisici.

Oggi centri benessere in grado di offrire il floating in Italia sono presenti in diverse regioni.

Al momento ci risulta che sia possibile sperimentare il floating ad esempio nel Veneto, in Toscana e nel Lazio.

Foto: Centro Floating Flo - Firenze 

Tipsby Dea

Un aiuto dopo i traumi

Il floating aiuta anche a combattere problemi associati a traumi o infortuni. Chiedete consiglio a un esperto del settore! 

Dea by Salute e Benessere