Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come combattere lo stress da rientro con rimedi alternativi

Stanchezza, irritabilità, insonnia, mal di testa, sono alcuni sintomi tipici della post vacation blues, ossia la sindrome da stress da rientro. Ecco come affrontarla con la medicina dolce

Stanchezza, irritabilità, insonnia, mal di testa, sono alcuni sintomi tipici della post vacation blues, ossia la sindrome da stress da rientro. Ecco come affrontarla con la medicina dolce

I primi giorni dopo le vacanze sono sempre i più difficili: ci si sente più stanchi di quando si è partiti tanto che si parla di una vera e propria sindrome da stress da rientro (post vacation blues), che comporta stanchezza, appunto, ma anche ansia, inquietudine e disturbi fisici come insonnia e mal di testa.


È possibile recuperare energia contrastando le difficoltà del rientro con rimedi alternativi:

 

  • Agopuntura: utile per contrastare il dolore e ottima anche contro tutte le sindromi da stress perché gli aghi stimolano in modo particolare il sistema neurovegetativo che regola il sistema dei neurotrasmettitori.
  • Fitoterapia: per riprendere le attività di routine si consiglia l’eleuterococco che è un anabolizzante naturale in grado di favorire anabolismo (fase del metabolismo che richiede energia per ottenere molecole complesse come le proteine, a partire da sostanze più semplici e nutritive). Anche il ginseng è un ottimo stimolante e antistress. Sconsigliato, tuttavia, in caso di pressione alta o se si assumono anticoagulanti. Contro mal di testa, nervosismo e irritabilità può essere utile l’avena sativa in tintura madre. Gli esperti consigliano di utilizzare i rimedi fitoterapici finché non ci si sente meglio e non per più di quindici giorni.
  • Oligoterapia: terapia basata sulla somministrazione di quantità minime di oligoelementi (minerali presenti in concentrazioni ridotte), per riequilibrare ed aiutare l’organismo ad adattarsi al rientro. Tra di essi, si consiglia l’associazione manganese e cobalto.
  • Floriterapia: un aiuto per affrontare lo stress da rientro arriva dai fiori di Bach, ma la scelta del fiore più adatto dipende da caso a caso. Pertanto è importante chiedere il parere di un floriterapeuta.
  • Leggete anche come mantenere i benefici delle vacanze con la dieta del rientro

Dea by Salute e Benessere