Outdoor
Outdoor

Come fuggire dallo stress con il mindful walking

Se siete particolarmente stressate, provate il mindful walking, detta anche camminata consapevole. Un modo semplice per trovare il vostro equilibrio!

Se siete particolarmente stressate, provate il mindful walking, detta anche camminata consapevole. Un modo semplice per trovare il vostro equilibrio!

Pochi gesti e semplici tecniche di concentrazione trasformano una semplice camminata in una pratica di rilassamento e meditazione. La camminata consapevole o mindful walking stimola a prendere coscienza della connessione tra corpo e mente, per rilassare e allontanare lo stress. Come accade in tutti i tipi di yoga, si prende coscienza del respiro, del corpo, di se stessi nello spazio.

La camminata meditativa non è solo allenamento fisico, ma anche un modo per equilibrare corpo, spirito e mente. È un modo, quindi, per imparare stare meglio con se stessi. 

Mindful walking: partiamo dalle basi

Per imparare i rudimenti del mindful walking sarebbe opportuno, prima di tutto, chiarire a voi stesse le vostre intenzioni: l'obiettivo è ciò che dà la spinta a fare di più e meglio. Quale che sia la vostra intenzione - ridurre lo stress, trovare la calma o camminare per un'ora al giorno - dovete avere ben chiari in mente i vostri obiettivi.

Praticate con constanza

All'inizio sarà difficile riuscire a praticare con costanza. La mente si inventa un sacco di scuse per non fare ciò che si deve. A volte sarà difficile continuare per la vostra strada, ma cercate di non farvi distrarre. Muovetevi iniziando a camminare andando in ufficio, o uscendo per una passeggiata in pausa pranzo, o portando fuori il cane. Sarà un modo per spingere la vostra forza di volontà.

L'importanza dell'allenamento mentale a far meglio

Allenatevi anche mentalmente: la mente va allenata perchè, senza un obiettivo, tenderà a distrarsi, e lo stesso farete voi. Allenatela a focalizzare l'obiettivo.

Mentre fate mindful walking, ascoltate il vostro corpo

La connessione tra corpo e mente dipende da come essi sanno ascoltarsi a vicenda. Ascoltate il vostro corpo, facendo attenzione a ciò che vi comunica con le sensazioni, durante la vostra camminata. Potrete sentirvi piene di energie mentre impegnate le vostre gambe a camminare oppure accusare qualche piccolo doloretto: in questo caso cercate di aggiustare la vostra tecnica di camminata, e vedete se il dolore scompare.

Accettate la sfida che la mindful walking porta con sé

Siate convinte: gli obiettivi sono importanti, ma ancora di più lo è acquistare consapevolezza del processo. A volte camminare sarà semplice e gratificante, a volte meno. Dovrete accettare la sfida e continuare nel vostro processo: le difficoltà sono un'opportunità, non un ostacolo.

Durante la vostra camminata, usate la concentrazione e imparate ad ascoltare il vostro corpo, la vostra mente.

Mindful waking: essere consapecoli del qui e dell'ora

Quando vi approccerete alla vostra camminata consapevole, dovrete essere contentrate su quello che sta accadendo. Qui di seguito qualche esempio.

  1. Ascoltate le sensazioni dei vostri piedi, mentre calpestano il suolo, fate attenzione alle vostre gambe, a quali muscoli si muovono, quali si rilassano e quali si tendono;
  2. Fate attenzione a ciò che vi circonda: cosa sentite, annusate, guardate mentre camminate, come l'aria accarezza il vostro volto;
  3. Ascoltate la vostra mente e quello che vi comunica mentre camminate, quali emozioni e di quale intensità. Se la mente tende a occuparsi con pensieri sul passato  sul futuro, o semplicemente si distrae dal vostro percorso, prendetene atto e cercate di tornare al presente, concentrandovi sul momento.
  4. Nel completare la vostra camminata, congratulatevi con voi stesse per le vostre intenzioni, anche se durante il vostro percorso vi siete lasciate distrarre.

>>> LEGGI ANCHE >>> Cos'è la minfulness e 5 (buoni) motivi per praticarla

Foto di apertura Iurii Stepanov © 123RF.com

ti potrebbe interessare