What's New
What's New

Il segreto della creatività? La frutta

I cibi ricchi di tirosina stimolano la creatività. Scopri i vantaggi di un'alimentazione ricca di frutta!

I cibi ricchi di tirosina stimolano la creatività. Scopri i vantaggi di un'alimentazione ricca di frutta!

L'alimentazione quotidiana dovrebbe includere almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

In questo modo è possibile fare il pieno di minerali, vitamine, fitonutrienti e fibre indispensabili per mantenersi in salute.

I benefici del consumo di frutta non finiscono però qui.

Uno nuovo studio ha dimostrato che la tirosina presente nella frutta può stimolare la creatività

Pubblicato su Psychological Research dalla psicologa cognitiva Lorenza Colzato e dai suoi colleghi dell'Università di Leida, nei Paesi Bassi, lo studio ha previsto di somministrare ai partecipanti del succo d'arancia addizionato con tirosina o con un placebo prima di fargli risolvere dei rompicapo mirati a valutare due aspetti diversi del pensiero creativo:

  • il pensiero divergente, cioè la capacità di trovare diverse soluzioni a una domanda semplice come quali sono i possibili usi di una penna;
  • il pensiero convergente, cioè la capacità di concentrarsi a lungo su problemi più complessi, ad esempio individuare il legame tra tre parole che non hanno apparentemente nulla a che fare l'una con l'altra.

Ne è emerso che l'assunzione di tirosina aumentava la capacità di risolvere i rompicapo proposti.

Secondo Colzato questi risultati indicano che gli alimenti ricchi di tirosina e gli integratori che la contengono rappresentano un mezzo sano ed economico per aumentare le capacità di ragionamento.

Prendete ad esempio il caso dell'ex boss della Apple, Steve Jobs, una delle menti più creative del nostro tempo. Spesso da dichiarato che la sua alimentazione ricca di verdura era la base del suo successo”, ricorda Colzato. “Dato che la frutta è ricca id tirosina, potrebbe non essere affatto un'affermazione bizzarra”.


Foto: © BlueOrange Studio- Fotolia.com
Fonte: Università di Leida

Tipsby Dea

Cos'è la tirosina?

La tirosina è un aminoacido che aumenta la produzione di dopamina nel cervello. Questo effetto influenza positivamente il pensiero creativo. Oltre che nella frutta si trova anche nella soia, negli spinaci, nelle uova e nel formaggio in fiocchi.